Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

A Cividale la sfida dei Robot

Studenti del Convitto Paolo Diacono di Cividale si fronteggiano assieme a coetanei europei

Il Liceo Scientifico annesso al CNPD di Cividale del Friuli (UD) è l’unica scuola italiana che, assieme alla scuola superiore La Prat’s di Cluny (Francia) e l’Escola Municipal Treball di Granollers in Catalogna (Spagna), partecipa attivamente a progetto Erasmus+ KA2 (parternariati tra scuole) la cui finalità è quella di avvicinare i ragazzi di più scuole d’Europa e favorire il teamworking attraverso un programma di costruzione e programmazione di Robot.

Venerdì 22 marzo alle ore 15,00

competizione finale dei Robot

A differenza dello scorso anno, le “macchine” sono dotate di sensori e di un braccio meccanico che raccoglierà un oggetto, lo trasporterà e lo depositerà percorrendo un circuito dedicato. Il robot più efficiente riceverà un riconoscimento.

EUROROBOT

“Gli studenti e le studentesse delle scuole coinvolte mai avrebbero pensato di cimentarsi con successo nell’uso di cacciaviti, stampatori e pinze per costruire realmente dei robot e dotarli di accessori che, dopo essere stati programmati, dovranno muoversi su un circuito e compiere delle azioni ideate dagli studenti stessi. – ha osservato il corpo docente che segue il progetto assieme ai ragazzi – Una volta assemblati, i robot vengono programmati per seguire un percorso, raccogliere, trasportare e depositare un oggetto grazie al braccio mobile. Per gli studenti il progetto offre una grande e importante prova di capacità manuali e di applicazione di teoria.”

Come ha ricordatola del, dott.ssa : “Da qui lasoddisfazione per la partecipazione. “

Articoli correlati