Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Al via IdeaNatale

Per tre giorni oltre 150 espositori alla Fiera di Udine

A un mese esatto da Natale – venerdì 25 novembre – apre “IdeaNatale”, evento proposto da Udine e Gorizia Fiere che da 33 edizioni occupa un posto speciale nelle aspettative degli espositori e nei desideri di migliaia di visitatori in attesa dello scambio dei doni.

Una “tre giorni” – dal 25 a domenica 27 – che trasformerà la Fiera di Udine in un grande, colorato e animato mercato natalizio con oltre 150 espositori del Fvg e di altre regioni italiane che ce la metteranno tutta per consigliare il regalo giusto, da quello più impegnativo a quello più economico, sempre originale e mai banale.

Nella collaudata vetrina della kermesse si potranno trovare dalle palline decorate a mano alle creazioni dell’artigianato artistico, dai tessuti all’abbigliamento e agli accessori; e anche ponci, coperte, decorazioni e addobbi natalizi di tutte le forme, alberi di natale, presepi realizzati a mano con materiali naturali, dolci e strenne agroalimentari, oggettistica da regalo, giochi, giocattoli, profumi ed essenze naturali, proposte vacanze sulla neve, viaggi e relax. Inoltre, da sempre IdeaNatale valorizza l’inestimabile impegno e il frutto dell’operato del Terzo Settore, del volontariato e del no-profit proponendo idee regalo solidali.

Creatività, dunque, solidarietà, ma pure sostenibilità: negli stand anche la proposta di oggetti e produzioni attente al risparmio, all’ambiente, al recupero di materiali come per esempio borse e accessori confezionati a mano da un laboratorio artigiano di Lignano Sabbiadoro riutilizzando le vele.

Spazio ai libri, agli autori, agli editori locali, ai librai con “Idea Libro” che animerà il padiglione 6 anche con una serie di incontri, presentazioni e anteprime di opere e racconti per tutte le età.

Inoltre, gli organizzatori hanno deciso di rinnovare l’ingresso gratuito e di concentrare la durata della fiera da 5 a 3 giornate piene, con stand aperti dalle 10 alle 20. Una scelta che consentirà agli espositori di ridurre i costi di partecipazione (le tariffe non sono state aumentate) e agli organizzatori di tenere sotto controllo le spese di luce e riscaldamento.

L’inaugurazione è, dunque, in programma venerdì 25 novembre alle 17, con il presidente di Udine e Gorizia Fiere, Antonio Di Piazza, a fare gli onori di casa e accogliere il sindaco di Udine, Pietro Fontanini, il presidente della Camera di Commercio di Pordenone e Udine, Giovanni Da Pozzo, la numero uno di Federcasalinghe nazionale, Federica Rossi Gasparrini, e l’assessore regionale alle Attività produttive e Turismo Sergio Emidio Bini.

Articoli correlati