Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Andos Udine, 35 anni di lotta al tumore al seno

Il presidente del Consiglio regionale, Zanin: volontariato alleato prezioso nell’ambito sociale

“Non possiamo fare altro che ringraziare il mondo del volontariato, particolarmente attivo nella nostra regione, che si conferma insostituibile alleato delle istituzioni soprattutto nell’ambito del sociale”. Così Piero Mauro Zanin, presidente dell’Assemblea legislativa del Fvg, intervenuto venerdì sera ai festeggiamenti in piazza Libertà per i primi 35 anni di attività di Andos Udine, Associazione nazionale donne operate al seno, donando al sodalizio il sigillo della presidenza del Consiglio regionale. Per l’occasione, nel cuore del capoluogo friulano hanno sfilato in passerella alcune pazienti colpite dal tumore alla mammella e i medici dell’Asufc di Udine, del Cro di Aviano e dell’ospedale di Gorizia.

“L’affiancamento durante la malattia, le attività di supporto psicologico, la donazione delle parrucche, le raccolte fondi per borse di studio o l’acquisto di apparecchiature – ha proseguito Zanin – sono solo alcune delle attività che l’associazione intraprende quotidianamente e per le quali merita un plauso e un ringraziamento che estendiamo a tutti quei sodalizi che sono sempre presenti quando si devono affrontare momenti difficili come quelli legati a una malattia che, a volte, sembrano insormontabili”.

L’evento, patrocinato dalla Regione, è stato presentato dall’attore Claudio Moretti con la partecipazione della cabarettista Catine, del coro Don Alcide Venuti, della cantante Micaela Sossa e della scuola Artballeto di Udine. Hanno preso la parola Loris Michelin, vicesindaco di Udine, Fabrizio Cicero, direttore regionale di Despar, e la consigliera regionale Mariagrazia Santoro (Pd) che ha ringraziato il sodalizio per “la bellissima serata, dove si sono alternati momenti di gioia, riflessione, commozione e per il suo operato che non fa sentire solo mai nessuno”.

Le conclusioni, invece, sono state affidate alla presidente di Andos Udine, Mariangela Fantin: “Stasera rappresento un gruppo di donne che, nella propria vita, hanno dovuto o stanno ancora lottando contro il tumore al seno, una malattia sempre più diffusa – ha spiegato la presidente. L’obiettivo principale di Andos Udine è proprio quello di affiancare le donne che devono affrontare un percorso così difficile e che prevede l’asportazione del seno poiché non si tratta solo di una demolizione fisica, bensì di un passaggio che destabilizza cuore e mente. Affrontiamo queste sfide sapendo che la vita è un ciclo continuo: se i bei tempi passano, passeranno anche quelli difficili. Ringrazio, infine, le nostre 680 associate con le quali abbiamo formato una grande famiglia, pronta all’ascolto e a fornire aiuto a chi ne ha bisogno”.

A fine serata, che ha visto anche la partecipazione del consigliere regionale Sergio Bolzonello, il taglio della torta è stato anticipato dalla consegna di alcuni riconoscimenti a tutte le persone che hanno reso possibile l’evento e da una gradita sorpresa da parte dell’azienda Gesteco di Povoletto, rappresentata dal presidente Adriano Luci, che ha donato al sodalizio un assegno con il ricavato di una raccolta fondi lanciata in occasione dei propri trentacinque anni di attività festeggiati solo qualche settimane fa.

Articoli correlati