Centro del riuso per quattro Comuni
Convenzione tra i comuni di Buttrio, Premariacco, Pavia di Udine e Pradamano per utilizzare la struttura attrezzata di Lovaria, che amplierà gli orari

Tutela ambientale e solidarietà sociale: accanto alla riduzione dei rifiuti, promuovendo il reimpiego dei beni non ancora giunti a fine vita, si affianca la possibile destinazione dei beni usati per il riutilizzo ai fini sociali. Questi i motivi per cui, da alcuni anni, il Comune di Buttrio sta valutando la possibilità di creare un centro di riuso, ossia una struttura attrezzata dove i cittadini possano consegnare e prelevare i beni ancora utilizzabili prima che gli stessi siano conferiti nei centri di raccolta rifiuti. “Questa iniziativa, tuttavia, se percorsa da soli e quindi con un bacino di utenza piuttosto limitato, non darebbe i risultati attesi, e sarebbe puramente simbolica”, riferisce la consigliere di maggioranza Emanuela Gariup, annunciando che, finalmente, ora questo progetto si concretizzerà. Dal 1° maggio parte infatti una convenzione con i comuni di Premariacco, Remanzacco, Pavia di Udine e Pradamano per utilizzare il centro di riuso inaugurato nel mese di ottobre 2022 presso l’eco-piazzola di Lovaria. L’accordo prevede il 70% dei costi a carico del Comune di Pradamano e il 30% spalmati sugli altri Comuni (circa mille euro l’anno per Buttrio).
Facilmente raggiungibile anche per i cittadini degli altri comuni, alla struttura si possono conferire e prelevare diverse tipologie di beni, in buono stato di conservazione e funzionanti, come articoli per l’infanzia, giocattoli, libri, video-giochi, cd e dvd, attrezzature sportiva, piccoli elettrodomestici, mobili ed elementi di arredo, casalinghi, oggettistica, biciclette; non sarà invece possibile conferire vestiario, coperte, materassi e grandi elettrodomestici. “Si riduce così il materiale portato discarica - ha evidenziato il sindaco di Buttrio, Emiliano Bassi - a beneficio di altre persone che daranno nuova vita ad oggetti in disuso”. Al momento il centro è attivo il lunedì dalle 14 alle 16, ma con l’entrata in convenzione dei nuovi comuni gli orari verranno successivamente ampliati, estendendo l’apertura anche al sabato.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento