Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Eyof, a Udine la torcia olimpica

Bini: il giochi saranno vetrina per tutto il Fvg. L’evento coinvolgerà 1.200 atleti di 47 nazioni

“La torcia olimpica è un simbolo di pace che il Friuli Venezia Giulia accoglie con orgoglio, certi che questa manifestazione sportiva invernale saprà essere un’importante vetrina per la nostra Regione e anche per il futuro di tanti giovani atleti, che ci prepariamo ad accogliere al meglio”. Così l’assessore regionale alle Attività produttive e turismo Sergio Emidio Bini ha salutato l’arrivo a Udine della torcia olimpica, iconico simbolo di pace e dei valori sportivi, che si è accesa in piazza Libertà con una suggestiva cerimonia, che ha visto la partecipazione di numerose autorità cittadine e regionali oltre che dei rappresentanti del comitato organizzatore.

Per Bini “accogliere la sedicesima edizione dei giochi olimpici invernali della gioventù europea rappresenta un’opportunità per tutti i poli montani della regione, che ospiteranno le gare di Eyof. Sarà l’occasione per dimostrare l’attrattività e l’offerta di qualità della nostra montagna, in un contesto transfrontaliero ed europeo che non ha eguali. Il Friuli Venezia Giulia è all’altezza di questa competizione e orgoglioso di accogliere tanti giovani talentuosi”.

L’assessore ha poi ringraziato i tantissimi volontari che si stanno adoperando per far funzionare la complessa macchina organizzativa, oltre ai tanti Comuni, alle associazioni e alle autorità che a vario titolo sono coinvolte nell’evento.

L’European Youth Olympic Festival 2023 si svolgerà dal 21 al 28 gennaio prossimi e coinvolgerà 2300 persone di cui 1.200 atleti tra i 14 e i 18 anni in rappresentanza di 47 nazioni. L’evento si articolerà tra 12 diverse località di gara distribuite lungo tutto l’arco alpino del Friuli Venezia Giulia, di cui due nelle confinanti Austria e Slovenia (Spittal e Planica). 

Articoli correlati