Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Il 29 aprile Mattarella al Bearzi di Udine

L’istituto salesiano ha ricevuto questo pomeriggio una telefonata del Quirinale. La visita è probabilmente legata al ricordo di Lorenzo Parelli

“Poco fa abbiamo ricevuto una telefonata dal Quirinale in cui ci hanno comunicato che il Presidente della Repubblica sarà in visita all’Istituto Bearzi il giorno 29 aprile”. A farlo sapere sono stati, questo pomeriggio, con un comunicato il direttore dell’Istituto salesiano udinese, don Lorenzo Teston, e la preside Lucia Radicchi.

Al momento, non ci sono ulteriori conferme ufficiali sulle motivazioni della visita, che tuttavia, molto probabilmente, è legata alla volontà di Lorenzo Parelli, il diciottenne, allievo del quarto anno del Centro di formazione professionale del Bearzi, morto in uno stage alla Burimec di Lauzacco lo scorso 21 gennaio scorso. Lo stesso Mattarella, nel discorso alle Camere in occasione della sua rielezione alla presidenza della Repubblica, aveva citato la vicenda di Lorenzo. “Dignità – aveva detto Mattarella – è azzerare le morti sul lavoro, che feriscono la società e la coscienza di ciascuno di noi. Perché la sicurezza del lavoro, di ogni lavoratore, riguarda il valore che attribuiamo alla vita. Mai più tragedie come quella del giovane Lorenzo Parelli, entrato in fabbrica per un progetto scuola-lavoro. Quasi ogni giorno veniamo richiamati drammaticamente a questo primario dovere della nostra società”.

Il Qurinale, nel corso della telefonata, ha chiesto al Bearzi le mappe dell’Istituto, per studiare il luogo in cui il presidente Mattarella potrà incontrare gli studenti.

Articoli correlati