Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Mauro Ferrari torna a Udine

Il padre delle nanotecnologie torna nella sua città per presentare il nuovo libro, sabato 19 febbraio al Giovanni da Udine

L’uomo, lo scienziato, l’artista. Un genio a tutto tondo, motivo di orgoglio per la città e per il liceo Stellini, dove Mauro Ferrari ha mosso i primi passi da studente negli anni ’70 prima di diventare a pieno titolo cittadino del mondo, affermandosi nella ricerca sulle nanotecnologie applicate alla cura dei tumori. Il Comune di Udine lo accoglie sabato 19 febbraio alle 20.45 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine con un evento speciale intitolato FRA SCIENZA, MUSICA E SCRITTURA. Nel corso dell’incontro Mauro presenterà il suo ultimo libro “Infinitamente piccolo, infinitamente grande – io, la nanotecnologia e la vita intorno” edito da Mondadori. Introdurrà la serata il sindaco della città Pietro Fontanini. La musica, altra passione di Ferrari noto anche per essere un valente sassofonista jazz, farà da contrappunto alla narrazione grazie agli interventi della Rhythm and Blues Band di Cividale coadiuvata da due ospiti di eccezione coma la cantante Barbara Errico, jazz vocalist esibitasi recentemente a The Voice Senior su Rai Uno, e Mauro Costantini, virtuoso tastierista, particolarmente dedito all’organo Hammond.

Mauro Ferrari, il gigante della nanomedicina, racconterà la sua storia di scienziato e di uomo, le emozioni di un’intera esistenza, non escluso il dolore devastante per la perdita della moglie appena trentenne, a causa del cancro. Ma proprio dal dolore – e questo è il senso più vero di una straordinaria lezione di vita – si può e si deve ripartire per trasformare il senso di abbandono in qualcosa di positivo e di utile. Un curriculum più unico che raro, una strepitosa carriera negli Stati Uniti, una vulcanica esplosione di creatività e di immaginazione progettuale offriranno lo spunto per affascinare il pubblico in un intrigante viaggio interdisciplinare tra i diversi ambiti della conoscenza. Con arguzia ed ironia Mauro gioca con le parole, suonando tutti gli strumenti a sua disposizione per trasmettere sempre lo stesso pensiero: bisogna sempre amare la vita e lasciarsi vivere da lei.

Modalità di prenotazione e accesso al teatro: obbligo di Green Pass rafforzato e mascherina FFP2. I biglietti segnaposto vengono distribuiti gratuitamente presso la biglietteria del teatro, aperta tutti i giorni dalle 16 alle 19 e sabato sino all’inizio dell’evento. La linea telefonica apre nelle stesse giornate dalle 17 alle 19 e risponde al numero 0432/248418. Solo per chi risiede fuori provincia è possibile richiedere prenotazione via mail all’indirizzo: biglietteria@teatroudine.it. Il pubblico ha la possibilità di acquistare in anteprima il libro la sera stessa dell’evento direttamente in teatro.

Articoli correlati