Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Ucraina: oltre 2.600 rifugiati assistiti nei ‘”punti blu” in Fvg

Aperti ad aprile da Unhcr e Unicef. L’assistenza al confine continuerà

A poco più di 100 giorni dall’inizio del conflitto in Ucraina i due “blue dots” – spazi sicuri dedicati a donne, bambini e persone con esigenze specifiche – aperti in Friuli Venezia Giulia da Unhcr e Unicef, in partnership con Arci, D.i.Re, Save the Children e Stella Polare, hanno raggiunto 2.600 persone. Lo rendono noto i promotori.

Dal 24 febbraio – ricordano – sono arrivati in Italia oltre 130.000 rifugiati dall’Ucraina: il 50% sono donne, oltre il 30% bambini e adolescenti. “Per rispondere ai loro bisogni più urgenti”, ad aprile sono stati attivati due centri di supporto blue dots con il coinvolgimento di operatori sociali, psicologi, operatori legali e mediatori linguistico-culturali. Delle oltre 2.600 persone raggiunte, circa la metà sono bambini. Tra gli adulti, l’80% sono donne. Oltre 800 minorenni hanno avuto accesso al child-friendly space; circa 1000 hanno avuto accesso a informative su servizi legali, servizi educativi, servizi di supporto psicosociale. In tanti hanno inoltre ricevuto beni essenziali e materiali ricreativi.

L’attività nei blue dot, informano le organizzazioni in occasione della Giornata del Rifugiato, continuerà. “Fornire un’assistenza adeguata e tempestiva ai rifugiati non solo è essenziale per il loro benessere immediato, ma favorisce anche le opportunità che avranno di integrarsi in Italia”, sostiene Chiara Cardoletti, rappresentante Unchr per Italia, Santa Sede e San Marino. “Nei blue dot entriamo ogni giorno in contatto con bambine, bambini, ragazze e donne visibilmente segnati del conflitto. La presenza al confine a supporto delle autorità e il coordinamento con i partner, ci permette di intervenire tempestivamente per l’identificazione e l’assistenza di minorenni e donne a rischio”, conclude Anna Riatti, Coordinatrice programma Unicef in Italia. 

Articoli correlati