Cronaca
stampa

Udine, parte un corso per insegnanti Montessori

Autorizzato dal Miur e patrocinato dall'Università di Udine, è organizzato dall'associazione Costruire Montessori

Udine, parte un corso per insegnanti Montessori

Aperte le iscrizioni al corso autorizzato dal Miur di differenziazione didattica Montessori per insegnanti della scuola primaria, che dà la possibilità di conseguire l’abilitazione all’insegnamento con metodo didattico Montessori. Il corso, patrocinato dall’Università degli Studi di Udine, è organizzato dall’Associazione Costruire Montessori in collaborazione con l’Opera Nazionale Montessori ed è giunto alla terza edizione sul territorio regionale.

Negli ultimi anni si è registrato infatti un crescente interesse da parte delle famiglie per questo approccio – fa sapere l’Associazione  – e sono sorte molte realtà educative pubbliche e private, con la conseguente necessità di insegnanti formati.  L’approccio educativo didattico montessoriano in linea con le indicazioni nazionali per il curriculo, mette al centro il bambino con i suoi bisogni, tempi ed interessi e sta ricevendo sempre più conferme di validità dalle recenti scoperte sull’apprendimento delle neuroscienze.

Il percorso formativo, in partenza il 5 marzo, inizierà con il modulo base di pedagogia Montessori in modalità on line per poi proseguire in presenza con la parte metodologica a Udine, nei locali della Scuola Garzoni Montessori, in conformità alle normative vigenti aggiornate all’evoluzione della situazione epidemiologica. Il corso sarà condotto da formatori provenienti da varie realtà nazionali ed estere esperti in questa didattica differenziata: docenti universitari, dirigenti scolastici e insegnanti da anni impegnati in scuole montessoriane. La formazione consisterà in lezioni teoriche, metodologiche ed esercitazioni pratiche. Sono previste anche alcune ore di osservazione in scuole Montessori presenti sul territorio nazionale. Tutte le informazioni sul corso e sulle modalità di iscrizione sono disponibili sul sito dell’Associazione www.costruiremontessori.it e sul sito dell’Opera Nazionale Montessori www.montessori.it.

L’associazione di promozione sociale Costruire Montessori, è da anni attiva sul territorio del Friuli Venezia Giulia per promuovere e diffondere il pensiero e la pedagogia di Maria Montessori. Negli anni ha sostenuto la nascita e lo sviluppo di diverse realtà scolastiche montessoriane sul territorio regionale, tra cui le scuole primarie pubbliche di Udine (IC 2) e di Bordano (IC Trasaghis) e la scuola dell’infanzia di Vajont (IC Montereale).

Udine, parte un corso per insegnanti Montessori
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento