Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Valanga Jof di Montasio, le vittime stavano facendo freeride

Il superstite si era fermato per una sosta

Escursione trasformatasi in tragedia in montagna. Le due persone travolte e uccise dalla valanga di questa mattina sullo Jof di Montasio stavano facendo sci fuoripista su neve fresca: lo hanno accertato i soccorritori dopo aver raccolto la testimonianza dell’unico superstite, che si è salvato grazie a una breve sosta che stava facendo durante la discesa in freeride. Le due vittime sono Carlo Picotti, 36 anni, di Cividale del Friuli e Federico Deluisa, 41 anni di Udine. I corpi dei due escursionisti sono stati recuperati alla base della parete, a circa 600 metri di dislivello dal punto in cui erano stati travolti dal lastrone di ghiaccio.

Il terzo componente della spedizione, un uomo di Basiliano, è stato solo sfiorato dalla massa di neve ed è stato soccorso in parete dai tecnici del Soccorso alpino Fvg e della Guardia di Finanza.

Ben quattro i velivoli che hanno partecipato alla missione di soccorso sullo Jof di Montasio. Si tratta degli equipaggi dell’elicottero sanitario Fvg, del velivolo della Protezione Civile Fvg e di quello della Protezione Civile di Pieve di Cadore con i cani da valanga, oltre a un elicottero del Suem di Belluno. La zona è stata raggiunta anche dai tecnici specializzati della Guardia di Finanza e del Soccorso alpino e speleologico della stazione di Cave del Predil. Sul posto hanno operato anche i Vigili del Fuoco della squadra terrestre del distaccamento di Tarvisio e le unità Speleo Alpino Fluviali del Comando provinciale di Udine.

Articoli correlati

Enel, trecento addetti in sciopero

Circa 300 addetti di Enel in Friuli-Venezia Giulia incroceranno le braccia oggi, venerdì 8 marzo, per protestare contro la politica del nuovo management, che, sostengono, rischia di dare «il colpo di grazia a una delle più…