Cultura e spettacoli

Il clou della festa è in programma domenica 25. La Messa solenne in onore di San Donato si terrà alle 10.30 nel duomo di Santa Maria Assunta.

In Val Resia l'appuntamento è con la Šmarna Miša, la grande messa in occasione dell'assunzione di Maria.
A Drenchia si rinnova l'appuntamento con la Rožinca: si preparano i tradizionali mazzetti di fiori che poi vengono posizionati fuori dalla chiesa, in attesa della benedizione.

Completato il percorso di formazione dei 30 giovani volontari dei Servizio Civile Universale. Molto apprezzate dagli operatori volontari le visite sul territorio.

Il 15 agosto sarà possibile visitare tutti i musei cittadini: Museo Archeologico Nazionale, Museo Cristiano e Tesoro del Duomo, Monastero di Santa Maria in Valle con il Tempietto Longobardo e non solo.

Le più belle colonne sonore del cinema nel nuovo appuntamento di "Musica a 4 stelle". Il concerto alle 21 sul lungomare Nazario Sauro a ingresso libero fino al raggiungimento di tutti i posti a disposizione.

Le “Quattro stagioni” eseguite dal vivo dall'Accademia d’Archi “Arrigoni” e la violinista Natsuho Murata con la bacchetta del maestro Domenico Mason

La manifestazione promossa dall'Università di Udine si intitola "Presente prossimo" e sarà incentrata sul tema della salvaguardia dell'ambiente. Premi all'economista Enrico Giovannini e alla genetista Alessandra Albertini

Secondo l'assessore regionale alle Attività produttive e al turismo, Sergio Bini, che ha visitato la struttura di piazza Patriarcato, la realtà va inserita tra le attrattive che Promoturismo Fvg è chiamata a far conoscere ai potenziali visitatori della regione. Così, come a coloro che già conoscono la nostra realtà, ma non sono a conoscenza delle bellezze custodite nel Museo Diocesano udinese.

32 Pro loco protagoniste propongono oltre 100 specialità enogastronomiche. Decine di appuntamenti collaterali tra degustazioni, presentazioni di libri, visite guidate, mostre e concerti

40 opere, tra le quali un Picasso e "L'educazione di cupido" di Joshua Reynolds (foto).