Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cultura

Estate Fvg, concerti seduti e per massimo 1000 persone

I principali organizzatori di concerti e spettacoli in regione insieme per superare il momento di emergenza: “Uniti non ci fermeremo”. Le prime informazioni sugli eventi.

In Friuli Venezia Giulia la musica dal vivo riparte. Lo comunicano le principali realtà operanti nell’organizzazione di concerti e spettacoli dal vivo, che hanno scelto di fare fronte comune per uscire da questo periodo di grande emergenza per il settore della cultura e degli show live. Dopo gli sviluppi dei giorni scorsi, che hanno portato alla cancellazione di importanti grandi eventi e festival su tutto il territorio nazionale a seguito della comunicazione delle linee guida che gli organizzatori dovranno rispettare, arriva dunque oggi dal Friuli Venezia Giulia un importante segnale: gli eventi accompagneranno il pubblico come ogni estate. In una terra distintasi negli ultimi anni come una delle più prolifiche in tutta Italia per qualità, quantità e varietà dell’offerta di concerti e spettacoli, le più importanti realtà che operano sul territorio rassicurano: anche quest’estate saranno organizzati concerti pop, di musica classica con orchestre, concerti jazz, blues, live di cover band, spettacoli di prosa e show comici nel periodo che andrà indicativamente da metà luglio a fine settembre. A ospitare gli eventi saranno il Castello di Udine e le piazze della città friulana, la Piazza di Palmanova, i meravigliosi scenari del Comprensorio del Tarvisiano, il Parco di Villa Manin, le venue delle località balneari di Lignano Sabbiadoro e Grado e il Parco San Valentino di Pordenone, solo per citarne alcuni.

La sicurezza del pubblico, degli artisti e degli addetti ai lavori sarà garantita rispettando le linee guida del Governo, incluse la tipologia di posti, che saranno tutti a sedere, e la capienza massima degli eventi, di 1000 persone. Il messaggio che arriva dagli organizzatori è dunque chiaro: “Non dobbiamo fermarci. Bisogna ripartire, e bisogna farlo per il pubblico, per i lavoratori dello spettacolo, per tutto l’indotto che i concerti generano, per gli alberghi e per tutte le attività commerciali che ne beneficiano. La cosa certa è che le restrizioni imposte dall’emergenza Coronavirus impatteranno sulla grandezza degli eventi, senza intaccare però l’offerta artistica che sarà comunque sempre importante e di qualità nelle varie proposte”.

Con la consueta collaborazione e il, supporto della Regione, di PromoTurismoFVG, dei Comuni di Udine, Pordenone, Palmanova, Lignano Sabbiadoro, Grado e Tarvisio, già nei prossimi giorni sarà possibile conoscere le prime date e informazioni logistiche e per i biglietti da parte dei principali organizzatori di eventi della regione: Azalea.It – Zenit Srl – Euritmica – Fvg Music Live – Vigna Pr – Consorzio Del Tarvisiano – Onde Mediterranee – Css Teatro Stabile Di Innovazione Del Fvg – Ente Regionale Teatrale Del Friuili Venezia Giulia – Nei Suoni Dei Luoghi – Pordenone Blues Festival.

 

Articoli correlati