Cultura e spettacoli
stampa

Festa delle meridiane ad Aiello

L'appuntamento sabato 27 e domenica 28 aprile

Festa delle meridiane ad Aiello

Si svolgerà ad Aiello del Friuli, sabato 27 e domenica 28 aprile, la 19ma Festa delle Meridiane. Organizzato dal Circolo Culturale Navarca in collaborazione con la Pro Loco Aiello Joannis e con il patrocinio del Comune, l’ormai tradizionale evento è particolarmente atteso, in regione ma anche oltre confine in quanto particolarmente originale, anzi, unico nel suo genere.
Come rilevato dal vero e proprio “motore” della Festa, il presidente del Circolo Navarca Aurelio Pantanali, “il borgo friulano infatti è conosciuto ormai ovunque con il titolo di “paese delle meridiane”, grazie ai 112 orologi solari di ogni tipo che fanno bella mostra sui muri di gran parte delle case aiellesi”. Il programma della festa è ricco e spazia dalle mostre alla musica, dai giochi per i bambini ai mercatini biologici e biodinamici. Tutto si svolgerà nel Cortile delle Meridiane e il Museo della Civiltà Contadina, senza dimenticare la mostra fotografico-filosofica sulle meridiane già visitabile presso la Biblioteca Comunale di via Petrarca.
In particolare si inizierà sabato 27 alle 19 con l’inaugurazione delle mostre e, alle 20.30 il concerto “Note sull’Acqua”. Momenti centrali del nutrito programma di domenica 28, saranno, alle 10.30 la conferenza “La trappola del Sole”, con esperti costruttori di meridiane di fama nazionale e, alle 17, il corteo lungo le vie del paese, accompagnato dalla Banda di Castions di Strada, con l’inaugurazione delle quattro nuove meridiane e la votazione popolare della “Meridiana di Aiello2019” che sarà annunciata alle 19.15, all’inizio delle iniziative finali che culmineranno nell’esibizione dell’associazione “Danze Sportive Olimpia” di Cervignano del Friuli.
Sabato sera e nell’intera giornata di domenica saranno aperti la cucina e i chioschi, anche grazie alla presenza degli “artigiani” componenti dell’associazione “Etica del Gusto” che offriranno dimostrazioni pratiche delle loro capacità. “Un grande ringraziamento – dice ancora Pantanali – vada alle tante persone che hanno reso possibile la festa e che si adopereranno per renderla confortevole, gioiosa e gustosa”.

Festa delle meridiane ad Aiello
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento