Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cultura

Torna Sapori Pro loco con le eccellenze Fvg del gusto

25 Pro loco alla 20ª edizione della kermesse dedicata ai prodotti dell’enogastronomia

Saranno 25 le Pro Loco del territorio regionale chiamate a proporre 70 piatti tipici dell’enogastronomia regionale, alcuni dei quali a marchio “Io Sono Friuli Venezia Giulia” all’edizione 2023 della kermesse “Sapori Pro Loco – Tipicità Gusto Tradizioni” in programma a Villa Manin di Passariano  il 20-21 e il 26-27-28 maggio, con una cornice di 60 eventi collaterali.     

La manifestazione, contraddistinta dal marchio regionale Ecofesta per la sostenibilità ambientale, è stata illustrata oggi dagli organizzatori, con il presidente del Comitato Unpli Fvg, Valter Pezzarini, dell’assessore regionale alle Attività  produttive, Sergio Emidio Bini, e del presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin.     

“Sapori Pro Loco taglia il traguardo dei 20 anni con l’edizione della ripresa definitiva, dopo la pandemia e le restrizioni”, ha commentato Bini.

“In questi anni le Pro Loco regionali sono state un presidio indispensabile per la socialità dei nostri paesi – ha aggiunto – dando prova ancora una volta della importanza del volontariato, valore fondante del Friuli-Venezia Giulia. Anche quest’anno sono più di 400 i volontari impegnati nei preparativi”. Per Bini “la manifestazione aprirà un’estate di grandi eventi che farà da trampolino all’atteso crescente numero di presenze; la nostra è tra le migliori regioni per ripresa turistica”. Il presidente del Consiglio Bordin, ha ricordato che nella XII legislatura è stata approvata la legge 7/2019, che ha creato momenti importanti di sostegno alle realtà associative regionali, che “ha garantito sostegni economici, di consulenza e informazione” riconoscendo “gli sforzi dell’associazionismo e quindi il loro valore”.

Articoli correlati