Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Economia

Dazi, Mareschi Danieli: non entrare nella battaglia Usa-Cina

Gli Usa, secondo i dati dell’Ufficio Studi Confindustria Udine, rappresentano il secondo mercato di sbocco delle aziende del Fvg e della provincia di Udine. Lo ha fatto sapere l’associazione degli industriali friulani. Per questo la presidente, Anna Mareschi Danieli, ha auspicato che il Paese non “si faccia manipolare nella battaglia commerciale in atto tra Usa e Cina”.

“Il nostro Paese non si deve fare manipolare nella battaglia commerciale in atto tra Usa e Cina. Faremmo esattamente i loro interessi, ovvero ci faremmo guerra a vicenda, perdendo di competitività. Piuttosto l’Italia, insieme all’Europa deve riuscire a recuperare un ruolo di grande mediatore e di salvaguardia dei propri interessi”. Lo ha detto la presidente Confindustria Udine Anna Mareschi Danieli. “E’ evidente che l’eventuale applicazione di dazi potrebbe avere ripercussioni sulle esportazioni di alcuni prodotti, ma noi dobbiamo continuare a mantenere il focus di eccellenza e qualità del prodotto italiano”, ha proseguito Mareschi Danieli. “A seguito del momentaneo calo delle vendite del comparto delle navi e imbarcazioni, le esportazioni nel 1° semestre del 2019 sono scese del 39,7%. Al netto della cantieristica, però, il saldo è positivo e pari al +14,5%”, ha concluso.

Gli Usa, secondo i dati dell’Ufficio Studi Confindustria Udine, rappresentano il secondo mercato di sbocco delle aziende del Fvg e della provincia di Udine. Lo ha fatto sapere oggi l’associazione degli industriali friulani, attraverso una nota. L’export della provincia di Udine verso gli Usa, dopo essere aumentato nel 2018 del 17,8% sul 2017, nel 1/o semestre 2019 è cresciuto ulteriormente, +36,6%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (da 197 a 269 milioni di euro). A trascinarlo sono macchinari e apparecchiature (+82,9%, da 51 a 94 mln), prodotti in metallo (+20,3%, da 48 a 58 mln), metallurgia (+50,2%, da 26 a 39 mln). In calo, mobili (-14,8%, da 30 a 25 mln) e prodotti alimentari e bevande (-12,2%, da 11 a 9 mln). Per le bevande, in particolare i vini, nonostante il calo, sono il primo mercato per l’export friulano. “Gli Stati Uniti – ha commentato la presidente Confindustria Udine Anna Mareschi Danieli – rappresentano il secondo partner commerciale anche per la regione Fvg”.

Articoli correlati