Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Politica

Al voto domenica 26 maggio

In Fvg alle urne per eleggere 118 sindaci e 14 deputati europei

In Friuli-Venezia Giulia domenica 26 maggio si vota per il rinnovo degli organi di 118 Comuni, di cui uno – Porcia – con più di 15.000 abitanti, e per l’elezione di 14 deputati europei. La votazione si svolge in un’unica giornata, dalle 7.00 alle 23.00; concluse le operazioni di riscontro dei votanti per tutte le consultazioni, il seggio dà inizio alle operazioni di scrutinio relative alla elezione del Parlamento europeo; lo scrutinio per le elezioni comunali ha inizio alle ore 14 del lunedì successivo al giorno della votazione.

Sul proprio sito la Regione ha già pubblicato tutte le informazioni elettorali comprese la candidature e il “Come si vota”. Qui le istruzioni per i comuni fino a 15 mila abitanti:

Per quanto riguarda le Europee, sono 14 i seggi assegnati alla Circoscrizione Nord Orientale di cui fa parte il Friuli Venezia Giulia, insieme a Veneto, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna. Ma chi sono i candidati «nostrani»? Nella lista del Partito democratico per il Friuli Venezia Giulia ci sono l’eurodeputata uscente Isabella De Monte e il consigliere regionale Furio Honsell, di Open Sinistra Fvg. Il Movimento Cinque Stelle ha due candidati provenienti dalla regione e sono nei primi posti della lista, dopo aver ottenuto molti voti nella piattaforma Rousseau: la triestina Viviana Dal Cin e l’attuale eurodeputato Marco Zullo. Nella Lega due i candidati regionali: Marco Dreosto, capogruppo a Spilimbergo ed Elena Lizzi, assessore a Buja. Forza Italia ha invece puntato sulla coordinatrice regionale Sandra Savino. Per Fratelli d’Italia c’è l’accoppiata Giulia Manzan, di Autonomia Responsabile, e il senatore Luca Ciriani. «Più Europa» propone la triestina, trapiantata a Bruxelles, Federica Sabbati. A presentarsi con la lista «Europa Verde» sono invece i due triestini Tiziana Cimolino e Giuseppe Prasel.

Il sistema elettorale utilizzato, come ricorda il «Manuale elettorale pubblicato» sul sito della Camera, è quello proporzionale e la soglia di sbarramento è al 4%.

Approfondimento sul numero della Vita Cattolica in edicola questa settimana

Articoli correlati