Regione
stampa

1976-2022 il 46° anniversario del sisma

I principali appuntamenti e le celebrazioni nei comuni più colpiti

1976-2022 il 46° anniversario del sisma

Anche quest’anno non mancano gli appuntamenti organizzati in regione per onorare la memoria delle vittime di quel tragico 6 maggio 1976 e per ricordare l’incredibile opera di ricostruzione che, grazie a tenacia e forza di volontà eccezionali e alla solidarietà e al sostegno di tanti, diedero modo al Friuli di risorgere. Ricordiamo qui alcune delle iniziative in programma.

A Gemona le prime commemorazioni si sono svolte già sabato 30 aprile (nella foto). Venerdì 6 maggio l’appuntamento sarà alle 19.45 sotto la Loggia comunale. Il corteo raggiungerà il Duomo per la messa solenne celebrata da mons. Valentino Costante e in seguito ci si trasferirà nel cimitero comunale per ricordare le vittime.

Anche San Daniele il 6 maggio ricorderà le vittime del sisma con una S. Messa e una cerimonia. L’appuntamento è alle ore 20 nella chiesa di Cimano.

A Majano ci si ritroverà invece alle 19.50 presso il “Luogo della Memoria” in via Roma. La S. Messa sarà celebrata nella chiesa parrocchiale dei Ss. Pietro e Paolo Apostoli, accompagnata dal Coro di Susans. A conclusione del rito, deposizione di una composizione floreale presso il monumento ai defunti.

A Venzone,il ritrovo è alle 18 davanti al municipio. Da qui il corteo raggiungerà i tre cimiteri del territorio, per arrivare in Duomo alle 20 per la S. Messa. Alle 21, come di consueto, i rintocchi delle campane in memoria delle vittime.

Nel comune di Tarcento, S. Messa nella frazione di Sammardenchia, alle ore 20.

A Ragogna Santa Messa alle 19 nella chiesa parrochiale di San Giacomo, con il Coro Amici della Montagna, cui seguirà la deposizione di fiori presso il monumento in memoria delle vittime del sisma.

Nella Pieve di Artegna una celebrazione è in programma alle 20, in suffragio per le vittime. Al termine, corteo verso il monumento a loro dedicato.

1976-2022 il 46° anniversario del sisma
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento