«Generazione Gaza. Partecipazione civile contro il genocidio» è l’evento in programma a Cividale venerdì 11 luglio e promosso da Somsi, Ospiti in arrivo, Anpi e Movimento studentesco per il futuro: un’iniziativa di solidarietà e mobilitazione per la popolazione palestinese articolata in due momenti. Alle 20 – in piazza Foro Giulio Cesare – dopo l’esposizione della bandiera palestinese, interverranno Bruno Roiatti della Storica Società Operaia di Mutuo Soccorso e Istruzione di Cividale, Khaled Al Zeer della Comunità Palestinese del Veneto e – in collegamento da Gaza – Angelo Rusconi Capo progetto di Medici Senza Frontiere a Gaza. Alle 21, nella suggestiva cornice del «Curtîl di Firmine», seguirà «Generazione Gaza», letture tratte da «Una trilogia palestinese» (Feltrinelli) di Mahmoud Darwish, scrittore e intellettuale palestinese, morto nel 2008. Il volume raccoglie scritti di epoche diverse, dagli anni Sessanta ai primi Duemila, raccontando la questione palestinese con parole di straordinaria attualità. Il reading – a cura di Michele Guerra – sarà accompagnato dalla musica di Paolo Tavano (Zerosummer) con le sue chitarre fluide e dalle sperimentazioni elettroniche di Matteo Zavattin (Ntr Mission).
- Home
- Territorio
- Friuli Orientale
- A Cividale, manifestazione e letture per Gaza
A Cividale, manifestazione e letture per Gaza

Articoli correlati
Decolla la cooperazione trasfrontaliera. In gennaio l’avvio ufficiale del Gect delle Alpi Giulie
Sarà firmata ufficialmente sabato 17 gennaio a Kobarid/Caporetto, nella cornice del “Novoletno Srečanje« (il tradizionale incontro del nuovo anno tra amministratori dei comuni sloveni dell'Alta Valle dell'Isonzo e…
Cordoglio nelle Valli per l’addio alla “Maestra Alda”
Ha destato grande emozione e cordoglio la notizia della improvvisa scomparsa, all’età di 80 anni, di Alda Vuerich, conosciutissima in tutte le Valli del Natisone col semplice appellativo di “Maestra Alda”. Era infatti…
Remanzacco, in pensione il dott. De Cesare. «Per decenni un punto di riferimento»
Dopo oltre quarant’anni di servizio va in pensione il dottor Mario De Cesare, lasciando un segno indelebile nella comunità di Remanzacco. Seguendo le orme del padre Giovanni, anch’egli medico amatissimo (scomparso in tragiche…












