Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Medio Friuli

A Codroipo si cercano nonne e nonni vigili

Fin dagli anni ‘90, puntuali ogni mattina sono davanti alle scuole a garantire la sicurezza degli alunni. Prima come Auser e, dal 2016, come Solidal&voluzione Odv – sodalizio presieduto da Claudio Pezone –, i nonni vigile sono purtroppo sempre meno. Malattie, acciacchi vari e pure il Covid ne hanno ridotto notevolmente il numero; tra questi, Giuseppe Tosin di Biauzzo, mancato a novembre 2020, che ha lasciato un segno indelebile in chi lo ha conosciuto. E adesso i pochissimi i nuovi volontari non sono sufficienti a rimpiazzare le perdite.

«Non sappiamo se riusciremo, per il futuro, a coprire questo tipo di servizio, causando così anche un danno economico alla comunità codroipese – afferma Pezone –. Oltre a questa attività ci occupiamo di antincendio, sicurezza e accompagnamento in processioni, cortei commemorativi e svariate manifestazioni non solo a Codroipo, Varmo, Aquileia, Cervignano, Terzo di Aquileia, Grado, Buia, Gorizia, Rivignano, ma pure fuori regione a Marghera, Portogruaro e Venezia».

L’appello più urgente, tuttavia, riguarda l’arruolamento di nuovi nonne e nonni vigile. L’impegno richiesto è al mattino, dalle 7.30 alle 8.10, davanti a una delle scuole codroipesi. Chi fosse interessato può inviare una mail a: solidalevoluzione@gmail.com, o telefonare al 347 4107224. È previsto un corso di tre ore con i vigili urbani e, per la prima settimana di servizio, il volontario sarà affiancato da un vigile.

L’auspicio ora è che siano in tanti a rispondere all’appello. Nel frattempo, prosegue il sostegno della comunità in favore dell’associazione. Di recente, Friulantincendio e Loyd Adriatico di Codroipo hanno organizzato un evento con i loro clienti in favore di Solidal&voluzione, devolvendo la somma di 1.575 euro.

Pierina Gallina

Articoli correlati