Cento anni insiemeDigitaleIn evidenzaUdine e dintorni

A Feletto Umberto si parla di digitale ed educazione, social media e intelligenza artificiale. Con La Vita Cattolica

Genitori e nonni, formatori e insegnanti, catechisti e animatori, ma anche giovani e ragazzi. Il rapporto tra le nuove tecnologie e la nostra capacità di relazionarci intreccia davvero tutti, in modo trasversale rispetto all’età. Con un occhio di riguardo, certamente, a chi – tendenzialmente più giovane – spende ore e ore davanti a un display. Questo sarà al centro della serata che La Vita Cattolica proporrà mercoledì 25 febbraio alle 18 a Feletto, a Villa Tinin, nell’ambito delle iniziative per il centenario della sua pubblicazione.

Sul “palco” si alterneranno le voci di Giacomo Trevisan, formatore e coordinatore dell’associazione MEC (Media, educazione e comunità) e Valentina Tonutti (social media manager professionista e divulgatrice). A moderare la serata sarà Giovanni Lesa.

Al centro della tavola rotonda ci sarà proprio il modo con cui le tecnologie – i social media in particolare, ma non soltanto – influenzano la nostra capacità di relazionarci reciprocamente: a fronte di un tempo sempre maggiore trascorso dinanzi al display, il cervello umano (in particolare quello dei più giovani) subisce alcune leggere trasformazioni che influenzano in modo importante la capacità di guardare negli occhi, di parlare di determinati argomenti, di sentirsi gruppo o comunità. La serata, quindi, offrirà alcune chiavi di conoscenza degli strumenti tecnologici al fine di comprenderne le conseguenze senza minare le loro grandi potenzialità.

Le prossime serate: benessere e lingue minoritarie

Quella di Feletto Umberto è la seconda serata proposta da La Vita Cattolica nel territorio diocesano, dopo la “prima” dello scorso 5 febbraio a Latisana. I prossimi appuntamenti sono fissati per il 18 marzo a Fagagna, dove si parlerà di «Cammin facendo: salute e spiritualità passo dopo passo»; interverranno Stefano Lazzer (coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività motorie preventive e adattate dell’Università di Udine), Carla Volpe (docente all’Università della Terza Età) e una giovane testimone di cammini di spiritualità in Carnia. Modera Valentina Viviani, collaboratrice di Radio Spazio.

«Grazie, Graciis, Hvala, Danke! Quando le lingue arricchiscono le comunità» sarà invece il titolo dell’incontro del 15 aprile a Cividale del Friuli. Le voci di William Cisilino (direttore dell’ARLeF), Ezio Gosgnach (giornalista, direttore del quindicinale Dom) e di Marco Del Ben (il “Marcutti” dei social media) saranno moderate dalla giornalista di Radio Spazio Valentina Pagani.

È allo studio un’ulteriore serata, nel mese di marzo, in vista del referendum costituzionale confermativo “sulla giustizia”. Ulteriori informazioni saranno rese note a breve.

 

Articoli correlati