Il Comune di Tavagnacco ospiterà un evento informativo promosso dall’Associazione Donatori Organi (ADO) Friuli-Venezia Giulia, per porre l’accento sul grande valore della donazione di organi a scopo di trapianto. L’incontro, dal titolo “Il Dono non ha Età” , si terrà martedì 2 dicembre 2025 alle 18 nella Sala Consiliare “E. Feruglio” a Feletto Umberto.
La serata è volta a chiarire come la donazione sia oggi una possibilità concreta anche in età avanzata, dando seguito al toccante messaggio che “un organo donato è un granello di vita che continua”.
A esporre i complessi aspetti medici e legali interverranno Domenico Montanaro, presidente regionale ADO FVG e già direttore del reparto nefrologia, dialisi e trapianto renale dell’ASUFC di Udine, la dottoressa Flore , dirigente del CRG e Anestesista Rianimatrice, e la dottoressa Bulfone, medico legale. Dopo gli interventi tecnici, seguirà un momento di grande impatto emotivo con la testimonianza diretta di un paziente. Non mancherà inoltre un servizio essenziale di pubblica utilità: l’Addetta Ufficio Anagrafe del Comune di Tavagnacco e i Facilitatori digitali saranno presenti per fornire tutte le informazioni necessarie sulla dichiarazione di donazione organi da effettuare durante il rinnovo della Carta d’Identità Elettronica (CIE), presentando anche il portale Sesamo, nell’ambito del progetto Punto Digitale Facile finanziato dall’Unione europea NextGenerationEU.













