Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Friuli Centrale

A Mortegliano, le “ecocamminate” per far bene all’ambiente

Passeggiare prendendosi anche cura dell’ambiente circostante. Come? Con le “Ecocamminate”. L’idea l’ha lanciata l’Amministrazione comunale di Mortegliano – guidata dal sindaco Roberto Zuliani –, in collaborazione con A&T 2000, ente gestore del servizio di raccolta dei rifiuti. Si tratta di trasformare le proprie uscite in mezzo al verde contribuendo attivamente alla pulizia del proprio paese, raccogliendo i rifiuti che si trovano durante il tragitto.

«Un modo per fare del bene alla propria salute e all’ambiente», recita lo slogan del progetto rivolto a tutti i concittadini. La formula è semplice. Per aderire all’iniziativa è necessario registrarsi, contattando l’Ufficio Tributi; si può inviare una mail a tributi@com-mortegiano.regione.fvg.it oppure chiamare al numero 0432 826842.

I camminatori non dovranno utilizzare i sacchi dedicati alla raccolta indifferenziata consegnati per lo smistamento dei rifiuti di casa, ma sarà il Comune a fornire appositi sacchi, di colore arancione. Al momento della registrazione sarà consegnato il primo rotolo di sacchetti (e una volta utilizzato tutto, sarà possibile richiederlo). Comunque, il materiale raccolto sul territorio comunale dai singoli volontari nel corso delle ecocamminate potrà essere già differenziato. Nel caso di carta, imballaggi in plastica, lattine e vetro, questi rifiuti potranno essere anche portati al Centro di raccolta comunale (l’ecopiazzola si trova in via Flumignano, 23; orario: martedì, dalle 9 alle 12, giovedì dalle 14 alle 17, sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17), oppure differenziati con la stessa modalità utilizzata per quelli domestici. Il secco residuo – ovvero i rifiuti non riciclabili – finirà, invece all’interno dei nuovi sacchi dedicati all’iniziativa e conferito al Centro di raccolta. È importante che i sacchi con il materiale raccolto non siano lasciati sulla strada, ma smistati in maniera corretta. Per qualsiasi dubbio – e anche nel caso vengano trovati rifiuti pericolosi e di grandi dimensioni – è sempre meglio contattare il Comune per avere indicazioni sul corretto comportamento da tenere, anche per tutelare la propria sicurezza. In genere, una volta segnalato l’abbandono sarà attivato un intervento con appositi mezzi e operatori.

Insomma, seguendo poche e semplici regole e mettendoci tanta buona volontà, si potrà arrivare a una concreta riduzione dei rifiuti abbandonati sul territorio, contribuendo a rendere puliti i sentieri scelti per le proprie passeggiate.

Monika Pascolo

Articoli correlati