Friuli Centrale

A Ontagnano nasce la “Stanza per le famiglie”

A Gonars, nella frazione di Ontagnano, sarà realizzata la “Stanza per le famiglie”. È stato, infatti, avviato in questi giorni il cantiere per la costruzione di un nuovo spazio che, spiega il sindaco Ivan Boemo, «sarà dedicato proprio alle famiglie della comunità e alle associazioni locali, offrendo la possibilità di organizzare feste, compleanni, ma pure eventi culturali e momenti di socializzazione in una struttura polivalente che completeremo anche con gli arredi».

Il sindaco Ivan Boemo

La “Stanza” prenderà il posto di un edificio ormai abbandonato da anni (non più agibile e obsolteo anche nell’impiantistica) che, completamente demolito, sarà sostituito da una costruzione più moderna ed accogliente che “custodirà”, comunque, alcuni tratti caratteristici del vecchio stabile. «In particolare, al suo interno sarà interamente recuperato, riutilizzando i mattoni originari, un caminetto».

Nel riquadro, il vecchio stabile ora demolito

L’area interessata al progetto (vicina al campo sportivo) è quella che da sempre ospita la tradizionale e conosciuta “Sagra delle pesche” di Ontagnano, in programma a luglio.
«L’edificio sarà in primis a servizio della festa – illustra Boemo –, ma avrà pure una sala di circa 100 metri quadri a disposizione della comunità».

Per l’opera il Comune di Gonars, dopo aver partecipato ad un apposito bando, ha ricevuto un finanziamento dalla Regione di 500 mila euro, a cui saranno aggiunti 200 mila euro di fondi del bilancio municipale.

«Questo progetto, inserito nel nostro programma elettorale, ci auguriamo possa contribuire a mantenere viva una piccola comunità, dove anche gli esercizi pubblici stanno scomparendo. Il nostro obiettivo è infatti creare spazi di aggregazione e di supporto ai concittadini».

In più, l’Amministrazione comunale targata Boemo, procederà alla sistemazione di tutta la zona, grazie al progetto denominato “Area verde Gonars”, finalizzato alla cura dell’ambiente e alla sicurezza del territorio. Il Comune ha ricevuto dalla Regione un finanziamento dedicato di 300 mila euro, al quale aggiungerà 30 mila euro. Nel dettaglio, l’intervento pubblico consentirà la piantumazione di nuovi alberi, la realizzazione di percorsi ciclopedonali, l’installazione di aree giochi attrezzate e del sistema di video sorveglianza. «Confidiamo di portare a termine i due progetti entro fine anno», dice Boemo.

Monika Pascolo

Articoli correlati