Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

A Udine chiusi anche musei, cimiteri e parchi pubblici

Fino alla mezzanotte di venerdì

La chiusura da oggi alle 12 fino alla mezzanotte di domani di parchi e giardini pubblici, impianti sportivi, musei, biblioteche, cimiteri, centri di aggregazione giovanile, ma anche la sospensione di luna park, mercati cittadini, manifestazioni autorizzate ed eventi organizzati dal Comune. E’ quanto prevede l’ordinanza emanata oggi dal sindaco di Udine, Alberto Felice De Toni, che contiene i provvedimenti adottati dall’amministrazione comunale a fronte dell’eccezionale ondata di maltempo, classificata ieri come allerta rossa dalla Protezione civile.

Le misure sono state decise in seguito a una riunione di questa mattina del centro operativo comunale, al quale hanno preso parte, tra gli altri, oltre al primo cittadino, i vertici dirigenziali del Comune, il comandante della polizia locale, Eros Del Longo, e i responsabili della Protezione civile.
La prima indicazione contenuta nell’ordinanza è di limitare gli spostamenti da casa solo allo stretto necessario. E’ prevista anche la sospensione dei servizi comunali dedicati al pubblico ad esclusione dei servizi strettamente necessari come gli uffici dedicati a nascite, morti, servizi cimiteriali,
onoranze funebri, denunce.
Il Comune di Udine ha riferito che le squadre della polizia locale sono tutte operative con una cinquantina di agenti impegnati nelle attività, con un raddoppio del turno di reperibilità notturno, e che gli operai comunali impegnati nella viabilità e nel verde pubblico, insieme a quelli di Cafc e Net sono operativi già da questa mattina per spazzare le strade e ripulire manualmente le caditoie al fine di prevenire eventuali allagamenti.

Articoli correlati