Domenica gli spazi dell’Oratorio del Carmine si animeranno di canti, balli e musiche tradizionali, particolare attenzione sarà dedicata ai bambini. Nel corso dell’iniziativa spazio anche all’importante testimonianza di un profugo pachistano e di un rappresentante della comunità ucraina.
Ritorna, per il settimo anno consecutivo, la «Festa dei Colori» in borgo Aquileia a Udine (si può trovare un approfondimento sul numero di la Vita Cattolica di questa settimana). Appuntamento dunque per domenica 25 settembre a partire dalle ore 15 negli spazi dell’Oratorio della parrocchia della B.V. del Carmine con ingresso da via Aquileia 75. Questa bella e partecipata manifestazione è stata preparata anche quest’anno con grande entusiasmo e impegno da diversi gruppi etnici, in particolare parteciperanno i gruppi del Brasile, Cina, Filippine, Nigeria, Perù, Romania, Thailandia e Ucraina. Una rappresentanza significativa delle tante etnie presenti nel quartiere.
«
.
,
La Festa dei Colori è arricchita da una Mostra fotografica dal titolo “Le meraviglie della creatività umana», allestita nell’artistico chiostro della Chiesa del Carmine di via Aquileia 63 e visitabile da lunedì 19 a venerdì 23 dalle 8.30 alle 12.30 e sabato 24 e domenica 25 settembre tutto il giorno.
Si compone di 14 pannelli per un totale di una cinquantina di foto, corredate da didascalie, attraverso le quali i 9 gruppi etnici partecipanti alla Festa hanno cercato di far conoscere il proprio Paese di origine esponendo immagini che rappresentano prodotti meravigliosi della creatività e della tecnica umane: castelli, fortezze, templi e ponti. Opere tanto diverse frutto però dell’unico genio umano che attraversa i popoli, le culture, le nazioni di tutto il mondo e che li unisce nella diversità.
Si ringrazia il Comune per il patrocinio e la fattiva collaborazione. Sul sito della parrocchia () sono visitabili le edizioni della Festa degli anni precedenti.