Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
ChiesaIn evidenzaMontagna

A Zuglio la notte del 31 dicembre si prega per la pace. Torna la «Cjaminade di preiere pa pâs»

Anche l’arcivescovo mons. Riccardo Lamba si farà pellegrino alla 44ª “Cjaminade di preiere pa pâs”, a Zuglio, che quest’anno sarà sul tema «La pace sia con voi. Verso una pace “disarmata e disarmante”». «Vogliamo avvalerci dell’apporto di Papa Leone XIV nel suo Messaggio per la Giornata mondiale della pace» spiega mons. Giordano Cracina, pievano di Zuglio.

La “Cjaminade”, scandita da letture, riflessioni e preghiere, sarà guidata da don Federico Grosso, direttore dell’Istituto di Scienze religiose, e prenderà il via alle 21.30 dalla chiesa parrocchiale di Zuglio per culminare nella chiesetta della Madonna delle Grazie sottostante la Pieve di San Pietro, attualmente chiusa per lavori. «Tre brani del Messaggio del Papa saranno letti in friulano dalla voce di Celestino Vezzi – prosegue mons. Cracina – per portare avanti anche qui in Carnia una logica di fraternità e non di riarmo. C’è bisogno di riflessione: le feste natalizie dovrebbero essere all’insegna di questo, per cui la nostra proposta è alternativa al classico cenone di Capodanno: si può fare festa anche camminando, pregando e riflettendo».

Alle 23, mons. Lamba presiederà la S. Messa concelebrata dai sacerdoti presenti, nella vigilia della 59ª Giornata mondiale per la Pace.

Articoli correlati