Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Economia

Abs Acciaierie apre un nuovo centro in Svezia

ABS – Acciaierie Bertoli Safau SpA di Cargnacco, divisione Steelmaking del Gruppo Danieli (Buttrio), rafforza la propria presenza nel Nord Europa con la nuova divisione ABS Steel Nordic. L’attuale sede commerciale sarà affiancata da un nuovo centro di distribuzione dell’acciaio che verrà realizzato a Värnamo, nel sud della Svezia, con l’apertura prevista entro l’estate del 2026. La presentazione del progetto è avvenuta in occasione dell’avvio della fiera Elmia Subcontractor, il principale appuntamento internazionale dedicato alla subfornitura industriale nell’area nordica iniziata oggi a Jönköping e che proseguirà fino a giovedì 13 novembre.

ABS Steel Nordic nasce con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per il mercato di Svezia, Finlandia, Norvegia e Danimarca, offrendo servizi di distribuzione con taglio a lunghezza e a misura, consulenza tecnica e assistenza sull’acciaio per le imprese metalmeccaniche, anche piccole e medie.

Marco Di Giacomo, amministratore delegato di ABS Acciaierie

«ABS Steel Nordic segna una tappa nel percorso di crescita internazionale di ABS” – ha dichiarato Marco Di Giacomo, AD di ABS Acciaierie. “Värnamo è un comune industriale forte, con una posizione centrale strategica e una buona infrastruttura. Con questo progetto vogliamo rafforzare la nostra presenza nel Nord Europa, offrendo alle imprese locali acciaio certificato, servizi dedicati e soluzioni ad alte prestazioni. È un investimento che unisce innovazione, sostenibilità e vicinanza al cliente, valori che guidano da sempre lo sviluppo dell’azienda».

Il Centro Servizi, che sorgerà su un’area di circa 24.000 metri quadrati, sarà un nuovo sviluppo edilizio su progetto esclusivo costruito in collaborazione con Aspehof Fastigheter, azienda svedese leader nello sviluppo immobiliare e specializzata in soluzioni sostenibili e innovative per edifici logistici e industriali.

Il mercato svedese rappresenta oggi circa il 10% del volume complessivo distribuito in Europa dalla divisione Steelmaking del Gruppo Danieli (escluso mercato domestico). I prodotti ABS sono stati introdotti in Svezia nel 2012 e, grazie all’apertura della sede commerciale ABS Scandinavia, hanno conquistato in pochi anni una posizione di leadership, facendo di ABS il primo player estero nel segmento degli acciai speciali lunghi.

Articoli correlati