Lutto nell’Arcidiocesi di Udine per la morte di uno dei suoi presbiteri: giovedì 27 novembre, all’età di 65 anni don Enzo Cudiz è spirato nella sua residenza, a Tarcento, per le estreme conseguenze di una forma tumorale particolarmente aggressiva.
Nato nel 1960 a Cividale del Friuli, Enzo Cudiz era originario della Parrocchia di Corno di Rosazzo. Entrato in seminario a Castellerio, fu ordinato presbitero nel 1998 dall’allora arcivescovo mons. Alfredo Battisti, che subito gli affidò l’incarico di vicario parrocchiale a Buja. Nel 2002 lo spostamento a Tarcento, sempre come vicario parrocchiale. Nella cittadina pedemontana, don Cudiz fu attivo nell’animazione e nell’insegnamento presso la scuola paritaria “Mons. Camillo Di Gaspero” fondata dal compianto don Antonio Villa, a sua volta attivo nel tarcentino e nel movimento di Comunione e Liberazione.
Don Cudiz ha mantenuto l’incarico di vicario parrocchiale di Tarcento anche quando, nel 2012, l’arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato gli assegnò il ministero di parroco nelle comunità di Magnano in Riviera e Billerio, cui si è affiancata nel 2023 la Parrocchia di Pradielis. Queste tre comunità sono state guidate da don Cudiz fino alla morte. In questo periodo, don Cudiz ha svolto anche il servizio di parroco in solidum di Coia e Sammardenchia, a partire dal 2012.
Nel gennaio 2024, in seguito alla morte di mons. Duilio Corgnali, don Enzo Cudiz ha assunto l’amministrazione di tutte le Parrocchie del tarcentino fino ad allora guidate da Corgnali; questo incarico fu mantenuto fino a quando, nell’ottobre dello stesso anno, nelle comunità di Tarcento ha iniziato il suo servizio l’attuale parroco mons. Luca Calligaro.
Inoltre, don Cudiz è stato membro del Consiglio presbiterale diocesano per due mandati (dal 2010 al 2013 e dal 2021 al 2024).
I dettagli delle esequie di don Enzo Cudiz saranno resi noti, appena disponibili, sul sito web dell’Arcidiocesi di Udine, che in una nota «affida l’anima di don Enzo Cudiz alla preghiera di suffragio».













