È all’insegna della solidarietà e della condivisione la nuova iniziativa del Cinema Splendor di San Daniele del Friuli, si tratta del «Biglietto sospeso», un gesto semplice, ma capace di regalare un momento di felicità a chi sta attraversando un periodo difficile.
Chiunque potrà scegliere di acquistare uno o più biglietti per le proiezioni allo Splendor da lasciare “in sospeso” per qualcun altro. Officine d’Autore, l’associazione culturale no-profit che da oltre vent’anni gestisce la sala, contribuirà donando 50 biglietti ogni mese, moltiplicando così l’impatto del gesto collettivo. I biglietti donati saranno poi distribuiti, grazie alla collaborazione con la «Casa del Volontariato» di San Daniele e le associazioni del territorio che si occupano di assistenza alle persone, a famiglie e persone che si trovano in situazioni di fragilità.
«L’idea nasce dal desiderio di condividere l’emozione dell’esperienza cinematografica e di renderla accessibile a tutti – spiegano i volontari di Officine d’Autore –. Sappiamo quanto una serata al cinema possa significare: è un momento di svago, un’occasione di socialità, un momento quasi magico per “staccare” dalla quotidianità e immergersi in una storia. Con il Biglietto Sospeso vogliamo far arrivare questa magia anche a chi, oggi, non potrebbe permettersela».
Il progetto è chiara espressione dello spirito che da sempre anima lo Splendor: essere non solo un presidio culturale per San Daniele e tutto il comprensorio del collinare, ma anche un luogo di incontro che contribuisce in maniera fattiva al benessere della comunità. Un percorso che passa per l’attenzione alle fasce più fragili, sposato in pieno anche dai partner istituzionali, in particolare dalla Fondazione Friuli che ne sostiene l’attività.
«Il cinema è di tutti, e insieme, con un piccolo gesto, possiamo renderlo ancora più magico, condividendolo con gli altri» si legge nel messaggio che accompagna la campagna. Un invito aperto a tutta la cittadinanza, perché ogni biglietto sospeso non è solo un ingresso in sala, ma un piccolo atto di gentilezza che accende una luce nel buio, dentro e fuori la sala.
Il biglietto sospeso è acquistabile sia in cassa al cinema negli orari delle proiezioni che online. Per maggiori informazioni sull’iniziativa, sulle proiezioni in programma e per acquistare i biglietti sospesi: www.splendorsandaniele.it.
Al cinema Splendor il “biglietto sospeso”













