L’assessore Roberti: «La Regione continua a investire nel settore»
Inaugurati oggi i 12 alloggi del nuovo compendio immobiliare dell’Ater di Udine a Gemona del Friuli, che potrà ospitare fino a 44 persone. Il progetto ha portato alla realizzazione di un immobile su tre piani, che rispetta le norme sull’abbattimento delle barriere architettoniche e risponde alla necessità di ottimizzare le prestazioni energetiche degli alloggi, classificati in classe energetica A4. I lavori sono stati consegnati all’impresa esecutrice Edilcostruzioni srl il 28 febbraio 2019 e sono stati ultimati nei giorni scorsi. L’importo dei lavori ammontava inizialmente a 1.427.000 euro circa, con un quadro economico complessivo da 2.200.000 euro. L’intervento ha ricevuto un finanziamento regionale per 2.015.000 euro, mentre per la parte restante Ater ha proceduto con fondi propri.
“I costi sono aumentati strada facendo a causa del caro materiali – ha spiegato il presidente di Ater Udine Giorgio Michelutti – e dunque tutti i lavori sono costati 1.640.000 euro. Nonostante le difficoltà operative a causa del Covid abbiano comportato qualche rallentamento nel cronoprogramma, oggi mettiamo a disposizione alloggi di altissima qualità sotto ogni profilo, a cominciare da quello estetico, per finire con quello energetico”.
“La Regione – ha detto l’assessore alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti – crede fortemente nel settore della casa non solo mettendo in campo risorse notevoli, si pensi alla legge di riforma delle Ater regionali e si consideri che in cinque anni nel settore della casa sono stati messi a disposizione del sistema regionale oltre 70 mln, a cui vanno ad aggiungersi tutte le risorse del Pnrr”.