Per due giorni – sabato 25 e domenica 26 maggio – Bertiolo diventa la “capitale” della musica bandistica. L’occasione è data dalla 14ª edizione del Concorso internazionale “Silvio Zanchetta”, per la prima volta intitolato alla memoria dello storico presidente dell’Associazione culturale “Filarmonica la prime lûs 1812”, organizzatrice dell’evento.
Conosciuto a livello nazionale ed internazionale, dopo un’anteprima nel 1992, l’evento ha visto la sua prima edizione nel 1994: da allora la musica bandistica è protagonista nella località del Medio Friuli che è anche “Città della musica” proprio grazie alla Filarmonica che vanta oltre 210 anni di attività.
L’edizione 2024 prevede la partecipazione di 10 complessi provenienti da diverse regioni d’Italia con protagonisti circa 500 musicisti. L’apertura del concorso, ospitato all’Auditorium di Bertiolo, sarà sabato 25, alle 20.45, con il concerto della Banda Giovanile Regionale, rappresentativa dell’Anbima Fvg, diretta da Marco Somasossi. Il concerto di chiusura, domenica 26, alle 18, sarà affidato al gruppo di ottoni “Brassevonde”.
La giuria sarà composta da personalità note del mondo bandistico: Michele Mangani, presidente di giuria (Italia) Andrejs Šolar (Slovenia), Josè Alcacer Dura (Spagna), Andrea Gasperin (Italia).
«Nel riprendere il concorso dopo la pausa forzata del Covid volevamo ripartire dal territorio – afferma Chiara Vidoni, direttrice artistica della manifestazione, affiancato nell’impegno da Samuel Miconi, direttore della banda di Bertiolo –; ci sarà infatti una significativa partecipazione delle bande friulane».
«La nostra cittadina – sottolinea la sindaca Eleonora Viscardis – torna con questo Concorso ad essere punto di riferimento per il mondo bandistico regionale e anche oltre confine».
Le prime prove si svolgeranno sabato 25 a partire dalle 14.30; tutta la manifestazione è a ingresso gratuito.
L’evento è supportato dal Comune di Bertiolo, dalla Regione, da Prima Cassa, Cabert-Cantina di Bertiolo e Anbima Fvg.
Monika Pascolo