Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Friuli Centrale

Camino al Tagliamento. Parocchia e mondo del volontariato in lutto per la morte di Vittorina Zorzi

La comunità parrocchiale di Camino al Tagliamento e il mondo del volontariato sono in lutto per la scomparsa di Vittorina Zorzi, una donna di grande fede e di cuore, che ha lasciato un segno indelebile nella vita di molti.

Vittorina era conosciuta da tutti in Parrocchia, soprattutto a Gorizzo, dove ha servito con dedizione e passione come sacrestana per molti anni, prima a fianco del marito Silvano Locatelli, anche lui collaboratore parrocchiale benemerito, e poi facendosi carico in prima persona dell’amata chiesetta di Gorizzo dopo la sua scomparsa.

La sua presenza era sempre viva, non passava mai inosservata e la sua voce, dolce e potente, si distingueva sempre tra i cori che ha sempre frequentato e amato. Cantare era la sua gioia e la sua voce era sempre pronta a levarsi in preghiera, in lode e in ringraziamento. Era, infatti un membro attivo dei cori parrocchiali e in passato della Corale Caminese.

Ma Vittorina non era solo una sacrestana: era una donna di azione, con un carattere forte e deciso, che non aveva paura di dire quello che pensava. La sua sincerità, il suo senso di giustizia e la sua schiettezza erano il suo distintivo.

Per la Parrocchia è stata un vero punto di riferimento, una volontaria da cui prendere esempio per la laboriosità, che si è adoperata in tutti i campi: nella pulizia delle chiese, come corista, come accompagnatrice sullo scuolabus, nella vigilanza al servizio della scuola materna e della scuola elementare.

Per ultimo, ma non certo per importanza, va ricordato il suo servizio durato ben undici anni ininterrottamente, in cui si è presa cura del parroco don Maurizio Zenarola e dei seminaristi che hanno svolto il loro servizio pastorale a Camino, oggi sacerdoti, che accoglieva tutti i giorni a pranzo e a cena. La sua casa era sempre aperta per loro.

Nel 2024 le era stato conferito il Premio San Valentino, che la parrocchia di Camino assegna ogni anno a una persona o gruppo che si sono distinti per lo spirito di servizio alla comunità.

Al di là della sua attività in Parrocchia, Vittorina era una donna di grande cuore, sempre pronta a dare una mano a chi aveva bisogno. Era un membro attivo di diverse associazioni di volontariato del comune.

La sua scomparsa lascia un vuoto grande nella vita di molti, ma la sua eredità di fede, di amore e di servizio rimarrà con la comunità per sempre. Mancherà la sua presenza, la sua voce, il suo sorriso, ma consola la consapevolezza che sia in un luogo di pace e di gioia, dove il Signore la sta accogliendo con amore.

La piangono i figli Nicola, sindaco di Camino al Tagliamento, e Matteo, oltre alle nipoti e ai parenti tutti.

Articoli correlati