
Casa, già 400 domande per i contributi. Tre i bandi aperti

“Attraverso le nuove leggi regionali sul recupero, riuso e riqualificazione del patrimonio immobiliare privato e i relativi bandi, emanati nelle ultime settimane stanno già registrando una forte richiesta, la Regione punta alla rigenerazione urbana, al contenimento dei consumi energetici e a incentivare il processo di ammodernamento delle abitazioni private realizzando edifici più sicuri, efficienti e rivalutati dal punto di vista immobiliare. L’obiettivo è innescare un circolo virtuoso nel sistema delle costruzioni al fine di rendere il Friuli Venezia Giulia sempre più sostenibile, competitivo e vicino ai bisogni concreti dei cittadini e delle nostre comunità”. Lo ha detto l’assessora regionale alle Infrastrutture e territorio, Cristina Amirante, ad Azzano Decimo durante un incontro – molto partecipato dalla cittadinanza – organizzato dal Comune con la Confartigianato di Pordenone e di Udine alla presenza delle categorie del mondo delle costruzioni.

“Nel giro dell’ultimo mese – ha evidenziato Amirante, che ha illustrato le normative e i sistemi di agevolazione – sono stati emanati ben tre bandi. Dopo l’apertura a inizio agosto del bando “Cappotti e serramenti” è stata aperta anche la procedura per il bando rivolto alle persone fisiche con Isee fino a 25mila euro per interventi di efficientamento energetico su unità immobiliari. Nelle prime settimane per questi primi due bandi sono giunte agli uffici della Regione circa 400 domande e più di 500 mail di richieste informative. Ultimo bando uscito – ha ricordato l’assessore – quello relativo alla copertura delle spese per la manutenzione straordinaria e risanamento conservativo degli immobili”.
Nel corso della sua illustrazione Amirante ha sottolineato la strategia della Regione sul fronte della riqualificazione del patrimonio edilizio privato e della rigenerazione urbana, “attraverso – ha ribadito – un sistema di norme e bandi piuttosto snelli in modo da accelerare le procedure amministrativo-burocratiche per facilitare i cittadini”.
Il primo bando è rivolto a proprietari di immobili nei quali siano già stati eseguiti i lavori di efficientamento energetico. Sono finanziabili interventi relativi all’installazione di nuovi serramenti, all’isolamento degli immobili con cappotto termico e al rifacimento del tetto. Il contributo – erogato entro 90 giorni dalla domanda – copre fino al 50 per cento delle spese complessivamente sostenute, con un limite massimo di 12 mila euro per ciascuna delle tre tipologie di intervento previsto: massimo erogabile di 36mila euro per unità immobiliare. Le richieste – fino al 31 dicembre 2027 – vanno inoltrate online attraverso il sito della Regione Fvg: vanno presentate fatture e bonifici attestanti le spese sostenute per i lavori effettuati, oltre all’Ape (Attestato di prestazione energetica) iniziale e finale dell’immobile.
Possibilità di inoltrare le richieste fino alla fine del 2027 anche per il bando che prevede contributi per beneficiari che non hanno ancora eseguito i lavori di riqualificazione degli immobili. Il requisito base per accedere ai contributi è che i richiedenti abbiano un reddito Isee fino a 25 mila euro. Se si rientra in questo requisito si potrà chiedere il contributo anticipatamente, prima dell’avvio dei lavori. Sono finanziabili opere di efficientamento energetico che ricomprendono l’installazione di nuovi serramenti, l’isolamento dell’edificio tramite cappotto termico e il rifacimento del tetto. Il finanziamento previsto copre fino al 75% della spesa, entro il massimo di 18 mila euro. I contributi sono assegnati con il procedimento a sportello.
L’ultimo bando attivato lo scorso 25 agosto – come ricordato dall’assessora – riguarda interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia nelle unità immobiliari delle categorie da A1 ad A7 o A11. I contributi assegnati arrivano fino alla metà della spesa ammissibile secondo una procedura chiara e molto semplificata. Le domande vanno presentate entro il 6 ottobre attraverso il sistema “Istanze online” nel sito della Regione Fvg. Per il 2025 la dotazione del bando è di 30 milioni, assegnati con procedura a graduatoria.