I lettori più attenti se ne sono subito accorti: sulla testata de La Vita Cattolica – e anche qui sul sito – è comparso un 100 accanto al nome del settimanale diocesano. Il 2026, infatti, è l’anno in cui La Vita Cattolica celebra i cento anni di pubblicazione settimanale. Per l’occasione, un intero anno sarà dedicato alle iniziative per celebrare questo primo secolo di informazione e cultura per «Il settimanale del Friuli».

Oltre alla nuova testata, i lettori potranno godere ogni settimana di una pagina speciale – anzi: almeno una – intitolata proprio «Cento anni insieme»: storie de La Vita Cattolica di ieri e di oggi, ricordi, prospettive per il settimanale dei friulani.
E con il primo numero dell’anno, ecco un dono ai lettori, disponibile agli abbonati, nelle edicole e anche nella versione digitale: la pregiata riproduzione – che nell’edizione cartacea è particolarmente pregevole – del primo settimanale uscito il 10 gennaio 1926 e sviluppato, allora, su quattro pagine. Un regalo per ricordare le radici, «come eravamo», dal quale rinascere con nuove risorse per il futuro.

A proposito di futuro, il programma del Centenario sarà presto svelato. Nel frattempo, due sono le date che invitiamo a mettere in agenda: sabato 24 gennaio, giorno di San Francesco di Sales, quando il centro Paolino d’Aquileia di Udine ospiterà un convegno dal titolo «L’informazione cattolica: storia di ieri, sfide di domani» a cui interverrà, tra gli altri, il direttore di Avvenire Marco Girardo. Mercoledì 3 giugno, invece, un grande concerto sarà offerto alla cittadinanza in piazza Duomo a Udine. Niente dettagli: ogni cosa a suo tempo.
Nel frattempo, iniziamo a vivere questo centesimo anno di racconto del Friuli. Buon compleanno, La Vita Cattolica!
Giovanni Lesa













