Il presidente della Regione, Fedriga: «Coinvolgeremo tutte le istituzioni affinché queste cose non accadano»
“Se qualcuno pensa di fare speculazione” sul materiale necessario per la messa in sicurezza e la ricostruzione delle strutture colpite dal maltempo, “troverà un serio contrasto da parte della Regione Friuli Venezia Giulia che coinvolgerà tutte le istituzioni preposte, affinché queste cose non accadano” e affinché chi le attua “sia punito in modo molto forte se non drastico”. Lo ha affermato il presidente del Fvg, Massimiliano Fedriga, a margine di un incontro a Trieste, riferendo di segnalazioni, “mi auguro circoscritte”, da parte di cittadini. Nel caso ci fossero speculazioni, ha aggiunto, “segnaleremo alla gdf”.
Parlando poi della ricognizione dei danni del maltempo, Fedriga ha spiegato che sono in corso “tutti i monitoraggi”. “Abbiamo fatto la mappatura dei comuni coinvolti – ha aggiunto – e l’abbiamo inviata ieri al governo.
Penso siamo la prima Regione in assoluto ad aver fatto la mappatura. Adesso stiamo lavorando sulla stima” dei danni. “Penso che entro il mese di agosto il governo farà il decreto di emergenza e a quel punto partiranno le procedure. Abbiamo stanziato i primi 50 milioni e più altre risorse per la spesa corrente per fare gli interventi.
Tutto quello che la Regione può fare in maniera tempestiva – ha concluso – lo sta facendo in modo più rapido rispetto alle più ottimistiche previsioni”.