Martedì 11 ai Vespri solenni l’arcivescovo di Udine mons. Andrea Bruno Mazzocato consegnerà gli orientamenti che guideranno la Chiesa friulana nel suo prossimo Anno pastorale. Mercoledì 12 la solenne Eucaristia e benedizione della città
Si avvicina l’appuntamento con la celebrazione solenne dei Santi Ermacora e Fortunato – martiri della Chiesa di Aquileia, patroni delle Arcidiocesi di Udine e Gorizia, della Regione Friuli-Venezia Giulia e della città di Udine – e con esso l’occasione per invocare la loro intercessione. Su “la Vita Cattolica” di questa settimana Alessio Persic, docente di Patrologia all’Istituto superiore di Scienze religiose di Udine e allo Studio teologico di Castellerio, oltre che all’Università Cattolica di Milano, spiega perché, dopo 2 mila anni, celebrare e riscoprire i Patroni è un richiamo all’unità dei cristiani e alla riscoperta della forza sorgiva della fede.
Ai primi Vespri gli orientamenti pastorali
Martedì 11 luglio, alle 20.30 in Cattedrale, durante i Vespri solenni celebrati assieme ai sacerdoti, ai diaconi e agli operatori pastorali, l’arcivescovo di Udine mons. Andrea Bruno Mazzocato consegnerà gli orientamenti che guideranno la Chiesa friulana nel suo prossimo Anno pastorale. Le Pievi storiche dell’Arcidiocesi saranno rappresentate dalle loro croci astili addobbate con nastri e fiori.
Mercoledì 12 la benedizione della città
Mercoledì 12, solennità dei Santi Ermacora e Fortunato, alle ore 10.30, sempre in Cattedrale, mons. Mazzocato presiederà l’Eucaristia e al termine della liturgia, alle 11.30, si terrà la benedizione della città. Attorno alle reliquie dei Santi Patroni, le parrocchie della città saranno rappresentate dalle croci astili addobbate.
Ad Aquileia il card. Marcello Semeraro
Sarà il cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero per le Cause dei Santi, a presiedere mercoledì 12 luglio, alle ore 20, nella basilica di Aquileia la solenne concelebrazione in onore dei Santi Ermacora e Fortunato. Al rito saranno presenti i vescovi della regione e rappresentanti dell’episcopato sloveno ed austriaco. Alle ore 19 in piazza Capitolo il cardinale Semeraro terrà una conferenza su “Evangelizzazione e santità”.