Con il volgere del 2025 verso la sua conclusione, si moltiplicano le iniziative che guardano all’anno che verrà caratterizzato dal 50° anniversario del terremoto in Friuli. Succede ad esempio a Majano, dove il Circolo culturale ricreativo “Daniele Farlatti”, attivo in particolare nella frazione di Farla, ha dato vita a un premio letterario ad hoc dall’evocativo titolo «Voci di rinascita». Il sodalizio – nato con l’obiettivo di promuovere socialità, cultura e partecipazione civica sul territorio – vuole così porre «un gesto di memoria attiva, per trasformare il ricordo della ferita in una pratica di comunità, educazione e bellezza condivisa» si legge nella nota stampa che accompagna il lancio del concorso.
Due le sezioni in cui si articola il premio: poesia e racconto breve. La prima si divide in tre categorie – adulti, under 18 e classi di scuole primarie e secondarie di primo grado – e accoglie testi fino a quaranta versi. La seconda, divisa in due categorie – adulti e under 18 – accoglie invece testi fino a 2.500 battute. Le opere candidate devono essere inedite, mai pubblicate, non premiate né segnalate, e non presenti in antologie o sui social. Per partecipare c’è tempo fino a lunedì 30 marzo, tutte le informazioni e il dettaglio del bando sono disponibili sul sito premiofarlatti.com.
A giudicare le proposte sarà una giuria tecnica composta da personalità competenti nel campo letterario, poetico, artistico e giornalistico, i cui componenti verranno svelati nelle successive fasi del concorso. Ai primi tre classificati per ogni categoria spetteranno un premio in denaro (da un minimo di 50 a un massimo di 200 euro), un attestato e per i primi di categoria anche un’opera d’arte realizzata da artisti locali. A questi riconoscimenti si aggiunge anche uno speciale Premio della Giuria Popolare in memoria di Milena De Cecco e Vanni Nigris, dedicato esclusivamente alla poesia. La partecipazione al concorso è gratuita per autori under 18 e per le classi scolastiche, mentre per i concorrenti adulti è richiesto un contributo di 15 euro per tutte le sezioni.
Le premiazioni e la cerimonia conclusiva, i cui dettagli verranno svelati nel corso dei mesi, si terranno in primavera a Majano.
Organizzato in collaborazione con la Pro Majano e con il patrocinio della Comunità Collinare del Friuli e del Comune di Majano, il premio «Voci di rinascita» rappresenta un importante nuovo tassello del consolidato percorso che ha fatto del circolo «Daniele Farlatti» un presidio culturale che ascolta i bisogni del territorio, valorizza i talenti, tutela la memoria locale e costruisce ponti tra generazioni e culture, nella convinzione – si legge sul sito internet del premio – «che la cultura condivisa sia la via maestra per una comunità più coesa e solidale».
Circolo “Farlatti”, premio letterario per i 50 anni del terremoto in Friuli













