Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Udine e dintorni

Città Fiera Scuola, in 11 anni donati 2 milioni di euro coinvolgendo 200 mila studenti

Una proposta unica pensata per il territorio, nata con spirito solidale, a cui è facile partecipare, “Città Fiera premia la tua Classe” nasce a seguito delle numerose richieste di aiuto da parte delle scuole del Friuli Venezia Giulia.  In 11 edizioni ha donato 2.000.000 euro in materiale didattico coinvolgendo oltre 200.000 studenti. Un’iniziativa che di anno in anno si è arricchita per rispondere alle effettive esigenze delle scuole, donando materiali utili alle attività come ad esempio: microscopi digitali, monitor interattivi, notebook, biblioteche di classe e molto altro.

Collaborazione con Arlef

Il valore sociale di “Città Fiera premia la tua Classe” viene riconosciuto anche delle diverse realtà istituzionali del territorio che ogni anno rinnovano il loro patrocinio. Tra queste, da diversi anni si è concretizzata la collaborazione con ARLeF – Agenzia regionale per la lingua friulana, che indice un Premio Speciale in lingua friulana e premia tutte le classi partecipanti con donazioni di materiale e pubblicazioni in friulano. L’obiettivo è quello di valorizzare la didattica plurilingue che invita gli alunni ad esplorare il mondo attraverso la lingua e la cultura del proprio territorio. Anche quest’anno c’è stata un’ampia adesione, con oltre 120 elaborati nelle due categorie del premio (disegno e tema). Una adesione che cresce di anno in anno sia come numero di scuole aderenti, sia come numero di elaborati, soprattutto temi in lingua friulana.

Città Fiera premia la tua classe è diventato veicolo di diffusione quindi anche per iniziative culturali del territorio per la sua capacità di arrivare al cuore della scuola e delle famiglie.

Evitare lo spreco alimentare

Si è rinnovata per il secondo anno anche la collaborazione con la Fondazione Agrifood&Bioeconomy FVG, detentrice del marchio IO SONO FVG, nato per dare valore alle aziende e ai prodotti agroalimentari del Friuli-Venezia Giulia. La collaborazione con “Città Fiera premia la tua Classe” si è concretizzata quest’anno sviluppando il tema “SPRECO ALIMENTARE: come evitarlo nella vita di tutti i giorni”. Le classi sono state invitate a realizzare un video (reel) o un disegno (per le scuole dell’infanzia); Agrifood ha valutato gli elaborati e ha premiato i migliori 3 reel, per ciascun ordine scolastico, ed il miglior disegno per le scuole dell’infanzia. Il premio sarà una “esperienza” di cucina per tutta la classe o una visita didattica per la classe. In palio inoltre 12 kit di attrezzatura sportiva.

Premi alle 39 classi vincitrici

Mercoledì 21 maggio si è chiusa la 11^ edizione dell’iniziativa che ha regalato oltre 900 kit didattici alle oltre 250 scuole aderenti, ed è stata l’occasione per consegnare i premi ad estrazione alle 39 classi vincitrici. Un momento di incontro che ha visto la partecipazione anche dei patrocinatori dell’iniziativa, con la presenza del Fondatore di Città Fiera Antonio Maria Bardelli, l’Assessore cultura e Istruzione del Comune di Martignacco Valentina Bordet, del Direttore della Fondazione Agrifood & Bioeconomy Pierpaolo Rovere, del presidente dell’ARLeF Eros Cisilino e per l’Università degli Studi di Udine il delegato alla didattica prof Agostino Dovier. Presenti, inoltre Donato Mancone, direttore Vendite Italia di Faber Castell, Laura Pecile, responsabile Customer Service Italia per Trudi e un rappresentante di Bruno Euronics.

Articoli correlati