Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Medio Friuli

Codroipo. Il primo giugno va in scena lo spettacolo “Special Talents”

C’è chi balla, chi canta, chi mette in scena gag teatrali o cortometraggi. L’importante è dare il massimo, divertirsi e divertire. Portando il proprio talento sul palco del Teatro Benois De Cecco di Codroipo, in occasione della nona edizione di “Special Talents”, spettacolo in programma sabato 1 giugno, nato su idea del Gruppo Volontari Codroipesi, l’associazione la cui “anima” – costituita da una trentina di volontari – è impegnata in numerose attività rivolte al coinvolgimento delle persone con disabilità nel tempo libero (oltre alle attività domenicali promuove, tra gli altri, anche due soggiorni estivi).

Al momento i partecipanti – provengono da varie realtà della regione attive nel mondo della disabilità e non solo – sono tutti impegnati con le prove e gli allenamenti affinché il talento messo in scena possa poi accaparrarsi i favori della giuria. Perché in ogni “talent” che si rispetti – e quello made in Friuli si ispira al più famoso “Italia’s got talent” – non può certo mancare il tavolo di giudici pronto ad applaudire, a sorridere, ad emozionarsi e a dare i voti agli artisti. A ricoprire questo ruolo saranno un docente universitario, un direttore di banca, un’attrice regista e una operatrice socio sanitaria che hanno accolto l’invito dell’organizzazione e in teatro si trasformeranno nei cantanti di “Noi ci Sanremo sempre”, ovvero le copie di Renato Zero, Loredana Berte, Albano e Romina. Oltre a godersi gli spettacoli di ciascun “artista” avranno anche il compito di introdurre le varie esibizioni e, infine, di dare la propria preferenza in un contest dove però, come sottolinea Renzo De Gobba, vice presidente del Gruppo Volontari Codroipesi, «non ci saranno vincitori e sconfitti, ma tutti riceveranno un applauso per il proprio impegno e pure un premio di partecipazione». Perché lo scopo dell’iniziativa è l’integrazione e la creazione di reti tra le associazioni che operano a vario titolo sul territorio regionale.

Protagonisti di “Special Talents” saranno, dunque, la Scuola di Musica di Sedegliano, la cantante ipovedente Marilù della cooperativa “Futura” di San Vito al Tagliamento, i Maghi Lenard e Danny, i giovani volontari della sezione di Codroipo della Croce Rossa Italiana, gli ospiti di Casa Betania di Zompicchia che proporranno una sfilata di moda, il Coro “AristiNatti” di Casa Betania di Trivignano. E poi i “Geniattori” della Scuola dell’infanzia “Stella del mattino” di Codroipo, i ragazzi della “Pannocchia” con un percorso di psicomotricità e, infine, la grande esibizione che chiuderà l’evento a cura del “super coro” con i “cantanti” dei centri “Il Mosaico”, Csre e Pannocchia, tutti diretti dal maestro Giorgio Cozzutti della Scuola di Musica di Codroipo.

La manifestazione, all’insegna della «divertente diversità, a cui tutti sono invitati», tiene a sottolineare De Gobba, gode del patrocinio del Comune di Codroipo. A fine evento sarà offerto un rinfresco a protagonisti e pubblico. Nell’ambito dell’appuntamento sarà presentato il progetto “Lucyland”, ovvero la realizzazione di un parco giochi inclusivo a Bertiolo, in ricordo di Lucia Valvason, portato avanti da Gianmarco Toneatto, marito della 38enne morta un anno fa a causa di un tumore, insieme alla sua famiglia e agli amici più stretti (è stata lanciata una raccolta fondi; tutti i dettagli sul sito www.lucyland.it). Chi vorrà, potrà fare una donazione nel corso del talent.

Monika Pascolo

Articoli correlati