Attorno al Monte Zoncolan in Carnia, dove gli sciatori hanno a disposizione 23 chilometri di piste ampie e divertenti. Ma la magia non si ferma agli sci e si estende anche a chi sceglie la montagna per “vivere” ritmi lenti.
Grazie a Visit Zoncolan, la rete d’imprese che unisce i Comuni di Ovaro, Comeglians, Ravascletto, Paluzza, Sutrio e Treppo-Ligosullo, l’offerta è un poliedrico ventaglio di possibilità.

Ciaspolate anche al chiaro di luna
Nel dettaglio, il programma Experience – che rientra nel progetto Pnrr “Il Bosco nel Borgo-Il Borgo nel Bosco” – propone molte attività anche a fondo valle o con partenze già in quota. Tra queste, le ciaspolate per scoprire boschi e radure, ascoltando il suono della neve fresca che scricchiola sotto i passi, anche con meta un rifugio dove si possono gustare prodotti locali. Un’esperienza che si può vivere anche al calar del sole, con le ciaspolate notturne.
Il fascino delle “Lanternate nel bosco”
Inoltre, per chi desidera vivere un’emozione davvero unica, ci sono le “Lanternate nel bosco”, adatte anche ai bambini, che si concludono con degustazioni di prodotti locali in luoghi suggestivi come la medievale Torre Moscarda. E quest’anno, la Lanternata di Capodanno illuminerà la notte del 31 dicembre, con partenza alle 18.

Per chi desidera conoscere più da vicino la storia e l’anima della Carnia, è imperdibile la visita alla Casa delle 100 finestre di Mione, lo splendido Palazzo Micoli Toscano di Ovaro, edificio ottocentesco che custodisce affreschi, arredi antichi, storie e segreti. La sua inconfondibile facciata candida è punteggiata dal verde di ben 107 finestre.
Laboratori sulla neve per bambini
Per le famiglie non mancano le iniziative che vanno dai fantasiosi laboratori sulla neve ai percorsi narrativi che uniscono fiabe, movimento e natura, dalle avventure nella Fattoria didattica – dove i bambini scoprono la vita rurale tra galline, stalle, formaggi e attività pratiche – fino alle cavalcate sui pony all’Agriturismo Randis di Arta Terme (che per gli adulti organizza emozionanti trekking a cavallo nella neve).

Sul sito www.visitzoncolan.com si possono trovare tutti i dettagli tecnici delle escursioni e le modalità di prenotazione online. Per chi non dispone dell’attrezzatura, è possibile noleggiare ciaspole, torce e racchette da neve direttamente in loco (per ulteriori informazioni: Visit Zoncolan, 0433 778921, www.visitzoncolan.com e info@visitzoncolan.com).
M.P.













