Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Regione

Consultori, rinnovata la convenzione. C’è anche l’accompagnamento per adolescenti

Caporale (AsuFc): «Importante collaborazione tra enti pubblici e privati» 

Sono in fase di rinnovo le convenzioni tra l’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale e i consultori familiari privati accreditati presenti sul territorio di Asufc.

Istituti ancor prima della Legge 405/75 e mantenuti in essere fino al giorno d’oggi, i consultori familiari privati hanno come “mission” quella di contribuire al benessere individuale e relazionale di persone, coppie e famiglie allo scopo di intervenire in sostegno e a tutela della salute della famiglia o del singolo individuo. Operano in complementarietà con i nove consultori familiari pubblici e forniscono servizi in convenzione, a pagamento o gratuiti.

I servizi offerti riguardano: l’assistenza psicologica e sociale, il sostegno psicologico dell’individuo e della coppia (o del nucleo familiare); i servizi di tutela e sostegno alle donne; la prevenzione dei fenomeni di maltrattamento e abuso; visite mediche ginecologiche; consulenza professionale per contraccezione e fertilità e consulenza riguardo all’interruzione volontaria di gravidanza.

Nel territorio dell’ASUFC operano tre consultori familiare privati: AIED, Consultorio Familiare Udinese e Consultorio Familiare Friuli.

Sostegno per adolescenti

Nella convenzione in fase di rinnovo con il consultorio Friuli per l’anno 2022 il consultorio Friuli è autorizzato ad avviare il progetto di sostegno psicologico per adolescenti denominato “Accompagnamento lungo per adolescenti” con le finalità di accompagnamento di crescita dell’adolescente che necessiti di un percorso lungo di sostegno psicologico e socio-relazionale verso la maturità, migliorando il benessere intrapsichico, interpersonale (relazioni familiari) e la socialità e prevenzione degli insuccessi scolastici dell’adolescente. “Un altro importante tassello nell’integrazione ASUFC-realtà territoriali e una collaborazione fondamentale tra enti pubblici e privati”, conclude il direttore generale di Asufc, Denis Caporale.

Articoli correlati