Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Regione

Crescono le presenze turistiche in Fvg. Soprattutto da Irlanda e UK

8,5 milioni le presenze, +6% da gennaio a metà settembre. Obiettivo 10 milioni nel 2023 (Foto Ig di lignanojournal)

Ammontano a oltre 8,5 milioni le presenze turistiche in Friuli-V.G. da gennaio a metà settembre scorso (+6%), con un incremento rispetto al 2019 del +4,9%. Sono alcuni dei dati sull’andamento della stagione turistica in regione, diffusi dal Governatore Massimiliano Fedriga e dall’assessore competente, Sergio Emidio Bini. E l’obiettivo è raggiungere i 10 milioni di presenze nel 2023.

Tra i dati significativi c’è l’aumento dei turisti provenienti dall’Irlanda (+62,1%), grazie anche al nuovo volo Trieste-Dublino, e dal Regno Unito (+29,3%). «Ci rende felici per il Fvg l’incremento di turisti stranieri +6,8% per l’estate, quasi 2,3 milioni di di presenze da Austria e Germania, due Paesi che costituiscono lo zoccolo duro del turismo straniero», ha detto Bini.

Per quanto riguarda i comparti, il mare è in linea rispetto all’anno del boom (2022) mentre crescono le presenza in montagna (+7,5%) e nelle città (+16,4%). «Abbiamo contrastato un trend nazionale che rischiava di farci fare un passo indietro rispetto all’anno straordinario che è stato il 2022 – ha commentato Fedriga -. Stiamo investendo, abbiamo cercato di portare avanti una campagna coerente e presto ne partirà una anche su Mediaset».

Per Fedriga si sta registrando anche «un importante ritorno per le sponsorship: quella con la squadra dell’Udinese ci frutta almeno 4 volte l’investimento: ci porta 80 ore di presenza nelle televisioni nazionali».

Articoli correlati