Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
RegioneUdine e dintorni

Cultura inclusiva, bando per la digitalizzazione

Fino al 31 gennaio si può partecipare al bando “Cultura Inclusiva 360” emanato da IO CI VADO APS e rivolto a comuni, enti locali, consorzi culturali pubblici o privati, musei pubblici o privati, associazioni ed enti ecclesiastici.

Il progetto prevede la creazione di contenuti video 360 ad alta risoluzione su percorsi e luoghi di interesse culturale e naturalistico del Friuli Venezia Giulia, che permettono a tutte e a tutti di accedere al patrimonio culturale in maniera equa, inclusiva e innovativa. Si tratta di tour virtuali video con un elevato livello di accessibilità, in quanto controllabili tramite movimenti del capo grazie all’utilizzo della tecnologia brevettata Coperniko®. I virtual tour sono fruibili da PC, smartphone, visori di realtà virtuale tipo Oculus o similari e schermi touch installati in loco e garantiscono esperienze immersive in realtà virtuale.

Grazie ai fondi del PNRR a disposizione di IO CI VADO APS, per gli aggiudicatari del bando i costi saranno abbattuti del 70%.

Lo scopo del progetto “Cultura Inclusiva 360” – finanziato nell’ambito del PNRR M1C3 – Investimento 3.3 attraverso il bando Transizione digitale organismi culturali e creativi – è rendere i contenuti culturali e naturalistici fruibili a tutti e a tutte, specialmente alle persone con disabilità, attraverso i siti proprietari e il portale www.percorsiinclusivi.it, patrocinato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e da PromoTurismo FVG. Le realtà interessate potranno proporre la realizzazione di virtual tour in punti di interesse culturale (musei, edifici storici, castelli, residenze storiche, mostre temporanee o permanenti, panoramica dei monumenti e dei punti di interesse della località, etc.), naturalistico (punti di interesse o percorsi naturalistici, itinerari cittadini di interesse storico-culturale, etc.) o virtual tour di eventi (per esempio, una rievocazione storica) e attività.

“Questo bando – spiega William Del Negro, presidente di IO CI VADO APS – permetterà ai beneficiari di accedere a un costo ridotto a strumenti tecnologici all’avanguardia volti a digitalizzare punti di interesse culturale, turistico e naturalistico del Friuli Venezia Giulia con la garanzia che il prodotto digitale sia fruibile anche da persone con disabilità, raggiungendo gli obiettivi previsti dal PNRR (missione 1 e 5). Saranno creati, inoltre, itinerari specifici per migliorare l’attrattività del Friuli Venezia Giulia a favore di tutte e tutti e, in particolare, di persone con esigenze di accessibilità di diverso tipo (persone con disabilità motorie, cognitive, sensoriali; famiglie con bambine e bambini; donne in gravidanza, etc.), favorendo loro pari opportunità di movimento e una maggiore inclusione sociale. Il nostro obiettivo è contribuire a far diventare il Friuli Venezia Giulia “una Regione per tutti”, attraverso la promozione turistico-culturale delle destinazioni in ottica inclusiva e l’organizzazione di eventi inclusivi nei territori di competenza dei soggetti beneficiari”.

Per quanto riguarda la presentazione delle domande, la richiesta di contributo dovrà essere effettuata entro le ore 18 del 31 gennaio, attraverso l’invio via PEC dell’apposito modulo all’indirizzo iocivado@delnegropec.it.

Le istanze pervenute entro i termini previsti saranno soggette a una selezione sulla base dei requisiti di ammissibilità indicati sul bando e i seguenti criteri: inclusione sociale, promozione e valorizzazione del territorio, originalità del progetto, zone svantaggiate del Friuli Venezia Giulia. I progetti considerati ammissibili saranno finanziati fino a esaurimento fondi.

Articoli correlati