Buone notizieSocialeUdine e dintorni

Dal Friuli al Congo, la solidarietà dei “Volontari di Maria Immacolata”. Così nascono scuole, ospedali e pozzi

Un anno all’insegna della sensibilizzazione, il 2025, per l’Associazione Volontari di Maria Immacolata che, promuovendo vari eventi, hanno colto l’occasione per testimoniare, anche tramite alcuni video, l’andamento della costruenda Missione di Munkamba, nella Repubblica del Congo, dove il sodalizio che ha sede a Udine è presente da anni (per ulteriori informazioni: www.volontaridimariaimmacolata.org).

E proprio in questi giorni, alcuni volontari friulani sono partiti – guidati dal vice presidente del sodalizio, Luigi Fabro – per l’annuale esperienza di 40 giorni di attività missionaria. Il programma – coadiuvato dal missionario padre Jean Claude – riguarda in particolare il completamento della nuova Scuola professionale di meccanica con l’allestimento delle attrezzature, affinché la struttura sia pronta per il nuovo anno scolastico ad ottobre.

Fra i volontari c’è anche un medico che ha il compito di collaborare con i sanitari dell’Ospedale missionario per visite e interventi, oltre che nella programmazione dei corsi di aggiornamento sanitario rivolti al gruppo di infermieri della Scuola infermieristica, costituita all’interno della struttura sanitaria e frequentata da una ventina di giovani.

Alcuni volontari, poi, si occuperanno dei rapporti con gli insegnanti della Scuola primaria e dell’Asilo nido; sono previsti incontri anche con le famiglie degli alunni per incentivare l’accesso all’istruzione del maggior numero possibile di bambini che altrimenti resterebbero in una condizione di analfabetismo. Un operatore partito dal Friuli, in particolare, si occuperà della verifica dello stato di salute e dell’andamento scolastico dei bambini e ragazzi adottati a distanza dalle famiglie friulane.

L’entusiasmo non manca mai, fanno sapere i volontari, evidenziando quanto, in questi anni, è stato realizzato in Congo, grazie al sostegno di molti benefattori: 12 aule della Primaria, la Scuola professionale di falegnameria , l’Asilo infantile, l’Ospedale della Missione, il pozzo dell’acqua potabile, corsi di alfabetismo in particolare per i genitori dei bambini che frequentano l’asilo e la scuola, oltre alla Scuola di meccanica.

Articoli correlati