Dodici tappe in notturna: è il «Cammino delle chiese», un pellegrinaggio che attraverserà le strade della città di Udine, iniziativa dell’Ufficio diocesano per l’Iniziazione cristiana e la Catechesi che prenderà vita nella notte tra venerdì 20 e sabato 21 aprile e che giunge alla sua seconda edizione. Un anno fa furono oltre 200 i partecipanti. Partenza alle 20 dalla chiesa di San Marco Evangelista in onore del primo evangelizzatore e catechista in Friuli. Arrivo alla B. V. delle Grazie alle 7 del mattino con la celebrazione della Santa Messa.
Dodici tappe in dodici chiese, lungo 18 chilometri di cammino. Un pellegrinaggio in notturna che attraverserà le strade della città di Udine. Questo il programma del iniziativa dell’ che prenderà vita nella notte tra e che giunge alla sua seconda edizione. Un anno fa furono oltre 200 i partecipanti. « – spiega il direttore dell’Ufficio catechistico, don Alessio Geretti –, ».
Un appuntamento dedicato ai catechisti, pensato perché ognuno di loro possa « – continua don Geretti –. ». Non solo. « – prosegue il sacerdote –, ».
Ogni tappa comporta circa mezz’ora di cammino e poi una mezz’ora di sosta spirituale «», guidati proprio da don Alessio Geretti. Partenza e arrivo restano immutati rispetto all’edizione 2017, la prima, e così sarà in futuro: l’avvio alle ore 20 dalla chiesa di San Marco, insieme all’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, e l’arrivo alle 7 del mattino di sabato al santuario della B. V. delle Grazie, con la celebrazione della Santa Messa.