Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
ChiesaFriuli Centrale

Don Valentino Martin inizia il suo ministero a Trivignano Udinese e Clauiano

Domenica 14 dicembre sarà una giornata di festa per le comunità della Collaborazione pastorale di Palmanova, in particolare le Parrocchie di Trivignano Udinese e Clauiano. Alle 18, infatti, il duomo dogale di Palmanova ospiterà una Santa Messa durante la quale il vicario generale dell’Arcidiocesi di Udine, mons. Dino Bressan, introdurrà il nuovo parroco in solidum delle due comunità, le quali saranno comunque amministrate da mons. Paolo Brida in qualità di parroco moderatore, dunque dotato di legale rappresentanza.

Nato nel 1964 proprio a Palmanova e cresciuto nella Parrocchia di Sevegliano, dopo gli studi in teologia Valentino Martin fu ordinato presbitero nel 1992 da mons. Alfredo Battisti. Fu vicario parrocchiale a Codroipo fino al 1995, prima di assumere la guida della vicina Parrocchia di Rivolto. Nel 2002 il trasferimento a San Giorgio di Nogaro, dove fu vicario parrocchiale, assumendo anche la guida della comunità di Porto Nogaro.

Nel 2005 un nuovo trasferimento portò don Valentino Martin in Carnia: fu infatti nominato parroco di Socchieve, comunità che resse fino a quando, nel 2010, fu infine trasferito nelle Parrocchie di Coseano e Cisterna, di cui assunse effettivamente la guida nel 2018. Nel 2023 gli fu affidata anche la vicina parrocchia di Barazzetto.

Articoli correlati