Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Donazione Abs-Danieli alla Cardiologia di Udine

Intervento da 800mila euro per installare un angiografo

Una riqualificazione delle sale operatorie del padiglione 5 dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, con l’installazione di un angiografo. È quanto prevede l’iniziativa portata avanti da ABS-Acciaierie Bertoli Safau e Danieli & C. Officine Meccaniche, che permetterà all’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale di dotarsi di un macchinario allestito nella nuova sala emodinamica, destinato a interventi di elettrofisiologia, ma utile anche per interventi di emodinamica e/o impianti di valvole cardiache per via transcutanea. La riqualificazione ha un valore totale di 990mila euro, di cui 190mila euro da finanziamento regionale e 800mila da contributo liberale ad opera di Abs e Danieli. La firma sull’atto notorio è avvenuta negli uffici di Abs.

“Una significativa donazione che va a beneficio del cittadino e dei nostri professionisti della salute e rafforza l’alleanza, fondamentale, tra pubblico e privato”, ha detto l’assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi. L’intervento rientra nella “Manutenzione straordinaria spazi al piano seminterrato” e l’operatività è prevista entro la primavera 2024. L’attrezzatura estende il parco angiografico dell’ospedale di Udine a disposizione della Cardiologia interventistica, portando l’attuale dotazione da due a tre apparecchiature.

“Gli interventi previsti rientrano in un piano di miglioramento della logistica, delle attrezzature e delle risorse – ha spiegato il direttore generale Asufc, Denis Caporale – per essere sempre al passo con l’innovazione e dare alla popolazione le risposte di salute che necessita”. “Il nostro Gruppo si è sempre interessato al contesto in cui opera”, ha commentato Camilla Benedetti, presidente di Abs e vicepresidente del Gruppo Danieli, “è con questo spirito che abbiamo pensato di contribuire alla comunità tramite un’eccellenza sanitaria locale come l’ospedale Santa Maria della Misericordia”.

Articoli correlati