Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Friuli Collinare

Fagagna, un libro riscopre la storia delle confraternite

Una pagina di storia locale torna alla luce grazie a una ricerca accurata e appassionata. Venerdì 1° agosto, alle 20.30, il suggestivo gelseto di San Giovanni in Colle (in via del Codarut) ospiterà la presentazione del volume «Le Confraternite: storie di fede e comunità a Fagagna» firmato da Raffaella Plos.
Il libro, promosso dall’Ecomuseo della Gente di Collina «Il Cavalîr», rappresenta il primo studio sistematico dedicato alle confraternite laicali di Fagagna, «realtà – spiega l’autrice – che per secoli hanno segnato la vita religiosa e sociale del paese. Associazioni spontanee di fedeli, le confraternite operavano con finalità spirituali, assistenziali e caritative: sostegno ai poveri, cura dei malati, onoranze funebri, opere di devozione e iniziative volte a rinsaldare i legami comunitari». Attraverso fonti d’archivio e testimonianze storiche, Plos ricostruisce le vicende di questi sodalizi, attivi dal Medioevo fino ai primi decenni dell’Ottocento, restituendo il ritratto di una comunità che trovava nella fede e nella solidarietà il filo conduttore della convivenza civile.
La serata vedrà un dialogo tra l’autrice e la professoressa Liliana Cargnelutti, con l’intervento dell’antropologo Gian Paolo Gri, mentre l’accompagnamento musicale sarà curato dal compositore Gabriele Saro, rendendo l’incontro un momento di cultura e suggestione. «In queste pagine – sottolineano gli organizzatori – non c’è solo storia religiosa, ma un affresco della società fagagnese: reti di aiuto, senso di appartenenza, gesti concreti di solidarietà che parlano ancora oggi».
In caso di maltempo, la presentazione si terrà nella Sala Asquini (via Lisignana 15). Per informazioni: ilcavalir@gmail.com e telefono 0432.801887.
A.P.

Articoli correlati