Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Montagna

Forni Avoltri, la sindaca Romanin: «Personale comunale ridotto all’osso»

Il viaggio di approfondimento di Radio Spazio nei comuni del Friuli continua con le interviste ai primi cittadini e agli amministratori. Questa settimana a Furlans intai Comuns, la trasmissione radiofonica condotta da Enzo Cattaruzzi, ospita la sindaca di Forni Avoltri, Sandra Romanin.

Al centro della chiacchierata con la sindaca, i progetti di sviluppo del territorio – dallo sport al turismo – svolti in sinergia con comuni contermini. «Stiamo portando avanti un progetto con Sappada, Sauris e Prato Carnico per un anello ciclabile in quota, a cui collegare un biciplan a valle. Abbiamo poi aderito a un progetto sulla pesca assieme ad altri comuni della Carnia, nell’ottica della valorizzazione vicendevole».

«Abbiamo ottenuto finanziamenti dal PNRR per il centro biathlon», ha ricordato poi Romanin. «Ogni federazione sportiva doveva scegliere una località e la Federazione nazionale del biathlon ha scelto Forni Avoltri».

Spazio, poi, alla messa in sicurezza del territorio – viabilità e boschi, soprattutto dopo Vaia -, la gestione della sanità con la medicina di base, il personale amministrativo «ridotto all’osso», la situazione del traporto pubblico “a chiamata”, la connettività digitale e tanto altro.

 

Articoli correlati