Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
ChiesaPedemontana

Gemona in festa per S. Antonio

Gemona si prepara a festeggiare la solennità di Sant’Antonio, patrono della cittadina. «È un Santo che, nel complesso mondo di oggi, sa ancora dare speranza e attorno al quale si raccoglie tanta fede e devozione», ricorda p. Giovanni Battista Ronconi, della comunità dei Frati Minori che presta servizio nel Santuario gemonese, dove si trova la prima chiesa dedicata a Sant’Antonio in Italia.

Proprio in santuario in vista della solennità di Sant’Antonio (13 giugno) ogni sera si recita la novena con i Vespri solenni e le litanie. Sabato 8, alle 20.30, la chiesa ospiterà il concerto con Gli Archi del Friuli e del Veneto (ingresso libero), mentre mercoledì 12, alle 18, si ricorderà il passaggio del Santo al cielo. Il clou delle celebrazioni sarà poi concentrato nella giornata di giovedì 13, con le Messe alle 7.30 (con la benedizione e distribuzione del pane) alle 9.30 (presieduta dal parroco di Gemona, mons. Valentino Costante) e alle 11 (celebra p. Saverio Bisasi, definitore provinciale di S. Antonio). Alle 16 appuntamento con l’attesa benedizione dei bambini e l’affidamento al Santo e, alle 17, il canto del Vespro e la grande processione lungo le vie cittadine. Chiusura della giornata in musica con il Concerto per Sant’Antonio per fisarmoniche, clarinetto, flauto e pianoforte (ore 20.30) curato dall’Associazione Parcè no? con la partecipazione del Coro ‘Rose di mîl’ di Montenars. A seguire lo spettacolo pirotecnico. Domenica 16 giugno ore 21.30 Concerto in Santuario con il Coro Panarie e il Coro di Reana del Rojale.

Come sempre le iniziative liturgiche si intrecceranno con gli appuntamenti organizzati dalla Pro loco nel parco di via Dante con il sostegno dell’Amministrazione comunale, «affinché la festa del Patrono diventi sempre di più la festa che unisce tutta la comunità e il Cammino di Sant’Antonio  – evidenzia l’assessora alla Cultura, Flavia Virilli – un bel sodalizio per la promozione di tutto quel portato di cultura e devozione che la presenza del Santuario significa per Gemona».

L’apertura chioschi è fissata per le 11 di giovedì 13 e già dal mattino il mercato di Sant’Antonio animerà le vie della cittadina. Numerosi gli appuntamenti in particolare nel fine settimana: musica, laboratori, cosplay contest, area giostre… Segnaliamo in particolare sabato 14 la pedalata “In bici con Sant’Antonio” e domenica 16 la “Prima Camminata di Sant’Antonio” (evento Fiasp, con iscrizioni e partenza libera tra le 8 e le 10).

Valentina Zanella

Articoli correlati